San Marino. “Prestito Cargill: il Governo faccia chiarezza sugli impegni siglati”

San Marino. “Prestito Cargill: il Governo faccia chiarezza sugli impegni siglati”

“In Europa i Governi sono impegnati a predisporre piani di intervento specifici, dettagliati e soprattutto rendicontati su come gestire le ingenti risorse derivanti dal “recovery fund”.
Sono stati istituiti diversi piani di intervento (task force, cabine di regie, Stati Generali) tesi a coinvolgere politica, categorie e società civile. Assistiamo giustamente all’evolversi di un dibattito pubblico. A San Marino va, purtroppo, diversamente”.

E’ questa la riflessione di Movimento Ideali Socialisti. “Nei giorni scorsi avevamo invitato il Governo a dire chiaramente come intende affrontare l’emergenza COVID (a partire dalla certezza dell’avvio della campagna di vaccinazione) e il finanziamento siglato con CARGILL. Evitando scorciatoie e, soprattutto, rinviando le risposte.
Sul prestito, in particolare, occorre una “operazione trasparenza”.
Il Governo deve spiegare al Paese gli impegni siglati, l’eventuale piano di rientro e quali saranno le aree di intervento. In questo momento drammatico per la Repubblica, governo e opposizione devono trovare invece, nel rispetto dei ruoli, uno strumento di permanente consultazione e condivisione delle scelte fondamentali.
Ci sono contingenze, nella storia di un Paese, in cui le ragioni di parte dovrebbero essere superate dagli interessi generali. Da forza di opposizione assistere quotidianamente allo scontro tra esponenti degli opposti schieramenti, denigrarsi, insultarsi, è persino offensivo. In primo luogo per lo sforzo immane che stanno facendo da mesi cittadini, famiglie, lavoratori, imprese.
Non va bene. E lo diciamo senza confusione di ruoli.
In questi giorni è stata divulgata una indagine demoscopica sul sentimento degli italiani di fronte al virus.
Il tasso di incertezza è salito da marzo ad oggi dal 49 al 60%, la rabbia è salita dal 17 al 23% e la paura di perdere il lavoro è aumentata dal 48 al 55%.
Non crediamo che a San Marino sia tanto diverso. Sarebbe folle se, sul versante politico, si pensasse di cavalcare questo stato d’animo.
Se esplode, travolge tutti.
Pensiamo che la cosa giusta sarebbe creare subito un tavolo permanente di consultazione tra tutte le forze consiliari. Un luogo di scambio di dati e di preventiva informazione sulle scelte fondamentali. Senza confusione di ruoli, senza chiedere, all’opposizione, di condividere scelte che sono appannaggio dell’esecutivo.
Ma i dati, le scelte fondamentali, i rischi devono essere condivisi. Tutti devono essere chiamati a esercitare senso di responsabilità: governo e opposizione.
E’ in gioco il futuro del Paese e la nostra millenaria storia di indipendenza, sovranità e di Libertà”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy