lunedì 11 gennaio 2021 09:03
ATTENZIONE AL GHIACCIO, TEMPERATURE MINIME TRA I -4/-3°C

San Marino. Meteo: notti gelide ma torna il sole, nel weekend colata artica verso i balcani

San Marino. Meteo: notti gelide ma torna il sole, nel weekend colata artica verso i balcani

Come ampiamente previsto è stata una domenica di maltempo invernale che ha imbiancato la parte alta di San Marino con una spessa coltre nevosa. Il maltempo è passato ma adesso dovremo fare attenzione al ghiaccio che inesorabilmente si andrà a formare nei prossimi giorni, durante la notte e nelle prime ore del mattino quando la temperatura minima si manterrà sotto lo zero. Il minimo depressionario si sta spegnendo, al uso posto dalla Spagna si sta espandendo un promontorio anticiclonico che garantirà per qualche giorno una certa protezione dalle perturbazioni nord atlantiche sempre in agguato. Un fronte perturbato nel corso della giornata di giovedì 14 gennaio scenderà da nord, saràalimentato da aria gelida artica con direzione Balcani, il quale spingerà la temperatura al mattino ulteriormente sotto lo zero, attivando al contempo venti di bora.
Non è ancora chiaro se la colata di aria gelida tra giovedì e venerdì andrà ad attivare un minimo depressionario sulle regioni centrali italianenella giornata di venerdì, con relativo maltempo invernale, è ancora presto per capirlo,poiché dipenderà da quanto l'Anticiclone spagnolo riuscirà a spingersi verso l'Italia nei prossimi giorni.

Ricapitolando il tempo si terrà soleggiato almeno fino a giovedì, gelate al mattino con temperatura minima sotto lo zero e temperatura massima attorno ai 5/6°C. Nel prossimo aggiornamento capiremo se il tempo resterà stabile anche nel week end con un ulteriore abbassamento termico a causa dei venti freddi provenienti dai Balcani o se ci attende un nuovo peggioramento.