martedì 12 gennaio 2021 15:22
EMERGENZA COVID

San Marino. L'Iss conferma: "Nuovi positivi al Casale la Fiorina. Ma situazione sotto controllo"

San Marino. L'Iss conferma:

Ora è ufficiale: risultano nuovi contagiati all'interno Casale La Fiorina, la casa di riposo di San Marino gestita dall'ISS, che salgono in totale a 5.

A confermare la notizia diffusa questa mattina dal quotidiano La Serenissima è stato il Direttore sanitario dell'ISS Sergio Rabini durante la conferenza stampa odierna sull'aggiornamento Covid.

"Abbiamo spento il focolaio che si era presentato il mese scorso in un'ala della struttura - ha esordito - con ancora 3 persone positive asintomatiche in isolamento presso la Rsa. Domani faremo il tampone molecolare per controllare se si sono negativizzati. 

A fronte di questo - ha aggiunto - abbiamo altri 2 ospiti contagiati in un'altra ala della struttura. Una è stata trasferita, ieri pomeriggio, presso il reparto di isolamento in ospedale con sintomi, mentre l'altra è asintomatica. La situazione è sotto controllo" ha chiosato.

 

Intanto emerge che proprio la gestione dei positivi del Casale La Fiorina è all'origine delle dimissioni del direttore dell'Authority sanitaria Gabriele Rinaldi, in contrasto con la scelta dei vertici dell'Iss di mantenere i positivi asintomatici all'interno della struttura. 

 -----

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782