San Marino. Intesa con l’Italia sul vaccino anti-coronavirus

San Marino. Intesa con l’Italia sul vaccino anti-coronavirus

Siglata l’intesa con l’Italia per l’approvvigionamento dei vaccini anti-coronavirus nella Repubblica di San Marino.

Lo dichiarano con immensa soddisfazione, in una nota congiunta, le segreterie di Stato per la Sanità e gli Affari Esteri.

Raggiunto, dunque, un accordo ritenuto “di fondamentale rilevanza in questa fase pandemica, frutto di un intenso lavoro politico-diplomatico e che si pone quale nuovo importante tassello nei rapporti tra San Marino e Italia“.

Il segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, e il ministro per la Salute italiano, Roberto Speranza, “hanno siglato oggi il Protocollo d’Intesa per l’acquisto da parte della Repubblica di San Marino dei vaccini anti-Sars-CoV-2“.

L’intesa, “raggiunta con reciproca soddisfazione, consentirà a San Marino di ricevere a breve le prime dosi da somministrare a medici, operatori sanitari e socio-sanitari oltre che ai degenti delle residenze per anziani e delle strutture per disabili secondo il piano nazionale sammarinese; successivamente la somministrazione proseguirà per fasce d’attenzione fino all’auspicata immunità di comunità che ci consentirà il lento ritorno alla normalità“. 

“Il Protocollo d’Intesa siglato oggi – ha affermato il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta – segue quello del 26 marzo scorso e certifica il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca fra la Repubblica di San Marino e l’Italia. Permettetemi di esprimere grande soddisfazione per l’avvenuta firma e, soprattutto, per la possibilità di annunciare l’avvio, in tempi brevissimi, della campagna vaccinale che ci aiuterà a combattere e, auspichiamo a sconfiggere, la pandemia”.

“Si tratta di una firma importante per la Repubblica di San Marino – ha dichiarato il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari – che si inserisce nell’ambito delle attive collaborazioni e delle intese intervenute con lo Stato italiano, nostro principale partner anche nella lotta alla pandemia

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy