San Marino. Ratifica la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione del terrorismo

San Marino. Ratifica la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione del terrorismo

San Marino ratifica la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione del terrorismo e il suo Protocollo aggiuntivo

Lo riporta un comunicato della Segreteria di Stato Affari Esteri. “Lo scorso 12 gennaio, l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino a Strasburgo, Sylvie Bollini, ha depositato gli strumenti di ratifica della Convenzione per la prevenzione del terrorismo e il suo Protocollo aggiuntivo al Consiglio d’Europa, alla presenza della Vice Segretario generale Gabriella Battaini-Dragoni, continuando il percorso sammarinese già da tempo intrapreso nell’ottica di una maggiore cooperazione internazionale nella lotta al terrorismo in tutte le sue forme.

La Convenzione e il suo Protocollo aggiuntivo entreranno in vigore per San Marino il prossimo 1° maggio 2021, portando rispettivamente a 41 e a 21 il numero di Stati che hanno ratificato o che hanno aderito alla Convenzione e al suo Protocollo aggiuntivo.

Il Consiglio d’Europa ha adottato questa Convenzione per aumentare l’efficacia degli strumenti internazionali esistenti nella lotta contro il terrorismo, con l’obiettivo di intensificare gli sforzi degli Stati membri ascrivendo determinati atti che possono portare alla commissione di reati terroristici (come la pubblica provocazione, il reclutamento e l’addestramento) ai reati penali.

La Convenzione prevede altresì che venga rafforzata la cooperazione per la prevenzione del terrorismo sia a livello nazionale che internazionale, in quest’ultimo ambito con la modifica degli accordi esistenti in materia di estradizione e di assistenza giudiziaria. La Convenzione prevede anche un processo di consultazione delle parti per garantire un’attuazione e un monitoraggio efficaci”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy