San Marino. Prestito ponte: le cifre dell’accordo, La Serenissima

San Marino. Prestito ponte: le cifre dell’accordo, La Serenissima

Prestito ponte: i dettagli dell’accordo con Cargill

Ecco, in esclusiva, la bozza di delibera che il Congresso di Stato andrà a pubblicare nei prossimi giorni in cui si delinea il prestito ponte di 150 milioni di euro dalla società americana Cargill Financial Services International

Era il 24 dicembre quando il segretario Gatti annunciava la firma dei contratti con la società americana. Ora dopo le richieste delle opposizioni e da ultimo anche da parte delle associazioni ambientaliste – che chiedevano con forza di conoscere e rendere pubblico il contratto con Cargill – il governo farà conoscere a tutti il contenuto del contratto stilato con la società americana per il debito che San Marino dovrà sostenere?

Nella bozza di delibera si legge che il contratto è annuale scadrà a dicembre 2021 e il tasso d’interesse sarà pari al 2.95% trimestrale (prima rata a marzo 2021). Quindi se i dati saranno confermati: – a marzo 2021 San Marino dovrà pagare di interessi 1 milione e 106 mila 250 euro – a giugno 2021 si dovranno pagare di interessi 1 milione e 106 mila 250 euro – a settembre 2021 si dovranno pagare di interessi 1 milione e 106 mila 250 euro – infine a dicembre 2021 San Marino dovrà oltre a restituire i 150 milioni, pagare gli interessi pari a 1 milione e 106 mila 250 euro. Tutto questo ovviamente se le cifre saranno confermate nella delibera.

Il governo incaricherà inoltre tre società per lo studio e la predisposizione della relativa documentazione per il finanziamento e per rapportarsi con la società Cargill Financial Services International Inc. Una delle società a cui verrà commissionato il mandato è Rothschild & co a cui verranno versati oltre 1 milione di euro per l’incarico affidatole.

Vedremo cosa cambierà nei prossimi giorni e se la delibera verrà pubblicata, cosa che non è stata fatto con il contratto, anche perché ci risultano, da fonti autorevoli, alcuni cambiamenti in particolare nuovi compensi a studi legali. Vi terremo aggiornati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy