San Marino. Il Pdcs ospite al Congresso dell’Unione cristiano-democratica di Germania

San Marino. Il Pdcs ospite al Congresso dell’Unione cristiano-democratica di Germania

Oggi il segretario politico del Partito democratico cristiano sammarinese, Gian Carlo Venturini, ha preso parte al Congresso dell’Unione cristiano-democratica di Germania, portando il suo messaggio di saluto ai delegati e ai rappresentanti del partito riuniti in streaming.

Lo dichiara il Partito democratico cristiano sammarinese, sottolineando in un comunicato che il Congresso odierno dell’Unione cristiano-democratica di Germania è “un appuntamento importante, quello che si sta svolgendo in queste ore nello Stato teutonico, e che porterà all’elezione del successore della presidente dimissionaria, Annegret Kramp-Karrenbauer“. Sono tre i “principali candidati: Friedrich Merz, Armin Laschet e Norbert Röttgen“.

Ma il Congresso dell’Unione cristiano-democratica di Germania “rappresenta anche una tappa fondamentale in vista delle elezioni per la cancelleria“. Si tratta della “prima volta che un segretario politico del Pdcs viene invitato a prendere parte al Congresso della Cdu, a testimonianza del profondo legame di amicizia tra la Democrazia cristiana sammarinese e i partiti appartenenti all’area del Partito popolare europeo”.

E ancora: “Un legame che continua e si è rafforzato nel tempo grazie all’azione del Pdcs nello scenario europeo e grazie anche ai solidi rapporti intrattenuti da un lato con la Cdu e dall’altro con la Fondazione Adenauer, insieme alla quale è stato avviato un percorso che porterà nei prossimi mesi alla nascita della scuola di formazione politica promossa dai Giovani democratico cristiani“.

Nel suo intervento, il segretario politico del Partito democratico cristiano sammarinese, Gian Carlo Venturini, “ha prima ricordato lo scenario pandemico che accomuna San Marino e la Germania così come tutti i Paesi d’Europa, ribadendo l’importanza ‘dei valori democratici’ per far fronte alle sfide dell’emergenza sanitaria, ma anche, conseguentemente, economica e sociale”. Due gli aspetti fondamentali evidenziati dal segretario del Pdcs: “la necessità di ‘sostenere la persona nel suo ambito famigliare e nella sua capacità di iniziativa e di impresa’ e il percorso di integrazione europea portato avanti da San Marino attraverso l’Accordo di associazione“. “Un obiettivo ambizioso – ha detto Venturini – per il raggiungimento del quale sarà indispensabile il supporto della Cdu e degli amici e alleati della nostra famiglia politica, il Ppe. Del resto è questa l’Europa, solidale e inclusiva, quella che può aiutare tutti Paesi che la compongono ad affrontare con ottimismo e con coraggio le sfide ineludibili della sostenibilità economica e della sostenibilità ambientale”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy