San Marino. Coronavirus, Libera accusa Rete di “gettare fumo negli occhi”

San Marino. Coronavirus, Libera accusa Rete di “gettare fumo negli occhi”

“Aspettiamo risposte vere ai problemi, non certo le risposte stizzite di chi non sa fare altro che gettare fumo negli occhi”.

Non si è fatta attendere la controreplica di Libera a Rete sul piano vaccinale anti-coronavirus della Repubblica di San Marino e sul nuovo focolaio scoppiato nella Rsa Casale La Fiorina.

“Molto spesso sentiamo la predica di Rete sul fatto che non c’è tempo da perdere dietro alle strumentalizzazioni, però evidentemente vale solo per gli altri perché Rete il tempo lo trova sempre per dire l’ultima parola e cercare lo scontro evitando di rispondere nel merito delle questioni – dichiara con tono polemico il partito di opposizione in una nota -. Avremmo apprezzato che il segretario avesse fatto il suo riferimento sui vaccini a novembre 2020, ma d’altra parte l’accordo è stato fatto solo a gennaio 2021. Apprezziamo che il segretario abbia dimostrato disponibilità a convocare a breve un audizione con il comitato esecutivo e con il team Covid per vedere il tanto agognato piano vaccinale, ma apprezzeremmo maggiormente vedere convocato anche il dott. Rinaldi delle cui dimissioni i nostri commissari hanno chiesto conto ma delle quali non è stata data risposta adeguata”.

E ancora: “Apprezzeremmo che Rete ci parlasse di cosa è successo e cosa sta succedendo al Casale visto che è scoppiato un secondo focolaio, le cui scelte sembrano essere uno dei motivi delle dimissioni del direttore dell’Authority che non si è certo dimesso per la pensione come ha sostenuto Ciavatta. Apprezzeremmo sapere cosa intende fare Rete e il suo segretario in merito al delicato e complesso tema della disabilità”.

In Commissione sono state fortemente criticate le soluzioni individuate nell’ultimo decreto, che lascia le famiglie con persone con disabilità completamente abbandonate a loro stesse, con centri diurni chiusi, nessuna attività educativa alternativa a sostegno e nessuna prospettiva in vista se non l’ennesima promessa di rimandare all’atto organizzativo”, afferma infine Libera.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy