domenica 17 gennaio 2021 09:55
STORIA

Slitta a settembre 2021 l'Adunata degli Alpini Rimini-San Marino

Slitta a settembre 2021 l'Adunata degli Alpini Rimini-San Marino

Slitta al prossimo settembre l'Adunata nazionale degli Alpini Rimini-San Marino.

Così ha deciso recentemente il consiglio direttivo dell’Associazione nazionale alpini, riservandosi di definire la data precisa di una delle manifestazioni più attese da cittadini e turisti. Lo riporta il sito web dell'Ana.

Si tratta di una iniziativa molto attesa, sia per la risonanza mediatica, sia perché in grado di attirare una moltitudine di persone. Le stime degli organizzatori preCovid parlavano di più di un milione di presenze

Quello annunciato oggi è il terzo rinvio a causa della pandemia. Inizialmente era prevista dal 7 al 10 maggio 2020; verso la fine di marzo è slittata ad ottobre 2020; il 31 maggio è stata rimandata alla primavera 2021.

Il nuovo slittamento dell'Adunata nazionale degli Alpini Rimini-San Marino, afferma l'Ana, "è la conseguenza all’evoluzione non positiva della pandemia da coronavirus e delle relative restrizioni adottate dal governo, nonché della proroga dello stato di emergenza sino a fine aprile".

Quella di Rimini-San Marino sarà un’edizione speciale e molto sentita del tradizionale appuntamento: proprio nella scorsa primavera, sono ricorsi i 100 anni dal primo raduno spontaneo degli alpini sul Monte Ortigara, nel Vicentino, teatro di una sanguinosa battaglia durante la Prima Guerra Mondiale.

Ogni Adunata nazionale delle "penne nere" ha un suo tema o motto. Quello scelto dal consiglio direttivo nazionale dell'Associazione nazionale alpini come filo conduttore dell'Adunata Rimini-San Marino, la 93ª della serie, e degli altri appuntamenti che caratterizzeranno la vita dell’Ana stessa nel corso del 2021 è “Pronti per altri 100 anni”.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie