San Marino coinvolto nella sentenza su Banca Tercas di Teramo

San Marino coinvolto  nella sentenza su Banca Tercas  di Teramo

Banca del Titano fu venduta a Banca Tercas di Teramo con l’assistenza di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, di nascosto da Banca d’Italia

Poi il Capo della Vigilanza di Banca Centrale andò a raccontare tutto in Banca d’Italia

Emessa la sentenza del processo a Roma contro i vertici di Banca Tercas, ex Cassa di Risparmio di Teramo, a seguito del crac avvenuto dopo l’uscita dalla direzione del dr. Antonio di Matteo.  Ora la Banca, commissariata nel 2012,  è stata ‘assorbita’, con l’aiuto del sistema bancario italiano, dalla Banca Popolare di Bari. Molti erano  stati i rinviati a giudizio nel 2015  per vari reati: associazione per delinquere, appropriazione indebita, bancarotta fraudolenta,  riciclaggio, ostacolo all’autorità di vigilanza.

Il processo di primo grado si è conluso con molte assoluzioni e 4 condanne.

Condannati: Antonio Di Matteo (4 anni e 7 mesi), Raffaele Di Mario  (3 anni e 10 mesi), Francescantonio Di Stefano (1 anno e 3 mesi) e Lino Nisii (1 anno e 6 mesi). Dichiarazione  del dr. Di Matteo all’Ansa: “La condanna è riferita a presunti pagamenti preferenziali da una società del ‘gruppo Di Mario’ verso una banca di San Marino, nonché a presunta ipotesi di riciclaggio per fatti completamente estranei a Tercas”.

Fra gli assolti: Gilberto Sacrati, Giampiero Samorì, Pancrazio Natali, Pierino Isoldi, Cinzia Ciampani, Paola Ronzio, Lucio Giulio Capasso, Cosimo De Rosa.

 Leggi anche: Tercas (collegata a Smib) tornata all’attenzione dei mediaan Marino Teramo (e Bari?). La cupola ricostruita dalla procura di Romasotto battuta a Roma. Stefano Elli, Il Sole 24 Ore;  Al peggio non c’è mai fineQualcuno conosce Userkaf?”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy