San Marino. Debito Cargill, referendum per superare il segreto

San Marino. Debito Cargill, referendum per superare il segreto

Referendum per superare il segreto

Marino Cecchetti

Il 16 dicembre scorso il Consiglio Grande e Generale ha ratificato il decreto-legge col quale, il 7 dello stesso mese, il Governo è stato autorizzato a contrarre un debito di 150 mln di euro con “Cargill”, multinazionale statunitense. I consiglieri di Repubblica Futura e di Libera al momento del voto sono usciti dall’aula per protesta, non essendo stato loro consentito di prendere visione dell’accordo. Fu ventilato un referendum. Tuttavia la segretezza si è protratta fino ad oggi. E continua ad allarmare il Paese, anche dopo che si è saputo che l’accordo è entrato in vigore. Bersaglio degli attacchi (di politici, sindacati, associazioni varie, singoli cittadini attraverso lettere ai giornali e social media) anche la Cargill, società specializzata in “soluzioni nutrizionali” su cui si trovano sul Web informazioni non sempre positive.

Si sperava che la Cargill stessa, vista cotanta reazione nel Paese, spingesse il Governo, nel reciproco interesse, a togliere il segreto. Non è andata così. Per cui quel referendum a suo tempo solo ventilato ora diventa necessario. Sì perché il Paese vuole conoscere i termini esatti del contratto, i beni dati in garanzia, il tasso di interesse.

In un mondo in cui società come Google, Amazon, Alibaba, riescono a pregiudicare la sovranità degli Stati più potenti del mondo, non è illogico che i cittadini di uno Stato lillipuziano si preoccupino quando il loro Governo pone il segreto su un accordo raggiunto con un colosso come Cargill. Per far saltare mediante referendum il segreto – senza inficiare l’accordo – basta che il contratto e gli atti coi relativi documenti, non siano più “esenti da obblighi di registrazione”, come invece è stato concesso col decretolegge del 7 dicembre (Art. 1, Punto 4).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy