Intesa con il Regno Unito per dare un futuro ai giovani di San Marino

Intesa con il Regno Unito per dare un futuro ai giovani di San Marino

Nuova opportunità per i giovani sammarinesi offerta dal Programma di mobilità giovanile tra il Regno Unito e San Marino attivo dal 1° gennaio 2021.

Da una nota della segreteria di Stato per gli Affari Esteri si apprende che il Programma di mobilità giovanile tra la Gran Bretagna e la Repubblica di San Marino, scaturito da un Memorandum d’intesa firmato lo scorso settembre, “si inserisce nel contesto delle più ampie iniziative, passate e future, frutto delle ottime relazioni tra i due Paesi, da sempre impegnati nella promozione di progetti culturali, educativi e professionali in favore dei rispettivi cittadini”.

“Ci tengo a ringraziare personalmente l’ambasciatore Morris per l’ottimo lavoro svolto insieme, in un clima sempre sereno e proattivo – ha detto il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari -. L’impegno profuso in favore dei nostri cittadini e, in questo caso, delle nuove generazioni, è uno dei principali obiettivi che questa segreteria di Stato persegue, nella forte consapevolezza che sarà sempre più necessario offrire opportunità professionali e formative all’estero per favorire l’integrazione dei nostri giovani in un contesto globale multiculturale e multilingue”.

L’ambasciatore britannico in Italia e nella Repubblica di San Marino, Jill Morris, ha commentato: “Sono davvero entusiasta del lancio dello Youth Mobility Scheme, un progetto molto caro ad entrambi i nostri governi. Il programma sarà un ottimo modo per rafforzare ulteriormente i legami bilaterali e la comprensione reciproca tra il Regno Unito e San Marino, che da sempre collaborano in maniera amichevole e proficua, e di offrire alle nuove generazioni un’esperienza formativa di respiro internazionale. Anche se sono consapevole delle limitazioni ai viaggi provocate temporaneamente dalla pandemia di Covid-19, mi auguro che la prospettiva di vivere, viaggiare, lavorare o studiare nel Regno Unito, per un periodo della durata di fino a due anni, rimanga in futuro di grande interesse per molti giovani sammarinesi che non vediamo l’ora di accogliere nel nostro Paese”. 

Sarà possibile ottenere i dettagli del programma e le modalità per presentare la propria candidatura all’indirizzo web https://www.gov.uk/youth-mobility.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy