San Marino. Controlli anti-Covid, quasi 100mila autocertificazioni raccolte dalla Gendarmeria

San Marino. Controlli anti-Covid, quasi 100mila autocertificazioni raccolte dalla Gendarmeria

Un totale di 163 pattuglie impegnate, 113.877 persone identificate, 99.620 autocertificazioni raccolte.

Sono questi alcuni numeri dell’emergenza anti-Covid che ha visto impegnati gli uomini della Gendarmeria di San Marino con controlli e interventi atti al rispetto delle limitazioni alla mobilità e delle altre regole per la prevenzione del contagio.

Nel 2020 la Gendarmeria ha operato inoltre “1.344 controlli presso operatori economici; 15.426 verifiche telefoniche e 1.477 verifiche domiciliari per il rispetto di quarantena ed isolamento secondo le indicazioni dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”. 

“L’elevato numero di identificazioni ed autocertificazioni – spiegano dalla Gendarmeria – ha caratterizzato prevalentemente la prima fase pandemica sino agli inizi di maggio, quando ai controlli dinamici sono stati associati servizi statici assegnati alla Gendarmeria presso i confini nazionali di Dogana, Strada Fondovalle, Faetano, Rovereta e Cerbaiola, quest’ultimo in alternanza con la Polizia Civile. Infatti, si ricorderà che per incidere maggiormente sugli spostamenti in osmosi con le omologhe autorità italiane, dal 21 marzo al 3 maggio, a seguito di apposite Ordinanze del Segretario di Stato per gli Affari Interni sono stati fisicamente chiusi tutti gli accessi al territorio nazionale ad eccezione di 7 varchi di confine”.

Leggi il report completo della Gendarmeria

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy