San Marino. Il Gruppo di lavoro agricoltori e allevatori incontra la Segreteria di Stato

San Marino. Il Gruppo di lavoro agricoltori e allevatori incontra la Segreteria di Stato

“Nella giornata di oggi si è svolto un primo incontro tra il Gruppo di Lavoro Agricoltori e Allevatori Sammarinesi di OSLA (acronimo OSLA-GLAAS) con la Segreteria di Stato per il Territorio”.

Lo riferisce un comunicato stampa. “L’incontro è stato l’occasione per presentare il neocostituito OSLA-GLAAS, chiarire le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo gruppo di lavoro e confrontarsi sui temi di maggiore interesse ed attualità riguardanti l’agricoltura e l’allevamento.
OSLA-GLAAS è un gruppo di lavoro costituito ai sensi dello statuto di OSLA che raggruppa gli associati OSLA operanti nel settore dell’agricoltura e allevamento. L’organizzazione in gruppo di lavoro consente un maggiore coinvolgimento e una più efficace cooperazione tra gli associati di un medesimo settore e facilita il rapporto con le Istituzioni.
In un’ottica propositiva ed aperta al contributo di tutti, OSLA-GLAAS ha condiviso con la Segreteria di Stato competente la necessità di dare attuazione, anche in termini concreti e pratici, all’inserimento del nostro Paese tra gli Stati europei equiparati per la certificazione biologica, proponendo iniziative di carattere formativo e di crescita per gli operatori sammarinesi alle prese con questa nuova ed importante opportunità.
Altro tema rilevante riguarda il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori del settore nelle scelte che riguardano le politiche agricole, le strategie di sviluppo e le regolamentazioni. Coinvolgimento che le attuali normative rendono complesso e talvolta impossibile, come la partecipazione alla Commissione Risorse Ambientali ed Agricole che, ad avviso di OSLA-GLAAS dovrebbe occuparsi di scelte strategiche e di indirizzo, rimandandone poi l’attuazione agli uffici competenti.
L’incontro è stato anche occasione per un aggiornamento in merito alla definizione del nuovo piano di sviluppo dell’agricoltura, al quale anche OSLA-GLAAS vorrà portare il proprio contributo in maniera fattiva e propositiva”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy