San Marino. Coronavirus, l’uso della mascherina riduce i contagi a scuola

San Marino. Coronavirus, l’uso della mascherina riduce i contagi a scuola

Covid, Terapia Intensiva satura al 92%. Le mascherine a scuola riducono i contagi

(…) L’aggiornamento sull’andamento della pandemia è stato fatto dal direttore sanitario Sergio Rabini. I nuovi contagi sono 17, a fronte di 165 tamponi, 9 i guariti, per un totale di 212 casi attualmente positivi (111 femmine e 101 maschi). I contagiati della seconda ondata sono 2.118, mentre il numero totale di contagi dall’inizio della pandemia è di 2.833, con 65 decessi e 2.556 guariti. In isolamento domiciliare ci sono 189 persone, 175 le quarantene attive. I tamponi eseguiti 31.488. Sul fronte ospedaliero, si registrano 23 ricoveri, e “il dato critico di questa settimana – ha sottolineato il dott. Rabini – sono gli 11 ricoveri in Terapia Intensiva, a fronte invece di una flessione dell’indice di positività, che è del 4,68%, in linea coi dati italiani”. La situazione della Rsa La Fiorina: 6 ospiti sono stati ricoverati in ospedale, mentre 5 asintomatici si trovano presso la struttura. (…)

La dott.ssa Laura Viola, direttore del Servizio Pediatria ha annunciato l’arrivo di una nuova pediatra, la dott.ssa neonatologa Palma Mammoliti. Sull’uso della mascherina, la dott.ssa Viola ha sottolineato il calo dei contagi da quando scattata l’obbligatorietà a scuola. “Ad ottobre sono state tamponate 12 classi e i contagiati rilevati sono stati 10 – ha spiegato -. In novembre invece ne sono state tamponate 29, che ha portato a rilevare 30 contagiati. In dicembre, dopo l’obbligatorietà delle mascherine, è stata tamponata una classe dove sono stati riscontrati 11 positivi, e dal 15 dicembre abbiamo trovato un solo positivo su due classi tamponate. Nel mese di gennaio sono state tamponate 6 classi con zero contagiati, e stamattina è stato tamponato un asilo con un bimbo positivo”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy