venerdì 22 gennaio 2021 11:02
ENTRA NEL VIVO LA DEPRESSIONE ATLANTICA

San Marino. Meteo: maltempo atlantico, vento forte di Garbino, lunedì quota neve in calo

San Marino. Meteo: maltempo atlantico, vento forte di Garbino, lunedì quota neve in calo

San Marino, aggiornamento di venerdì 22 gennaio: Come preannunciato sarà un week end atlantico a causa di una profonda saccatura depressionaria alimentata da venti che provengono dall'Islanda e che incuneandosi sul Mediterraneo centrale andranno a formare almeno tre minimi depressionari che porteranno pioggia e vento forte di Garbino.
Nella giornata di oggi (venerdì 22 gennaio) è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche nella seconda parte della giornata con piogge in intensificazione, il vento di Garbino ha già iniziato a sferzare il nostro territorio con punte di raffica attorno agli 80 km/h. La temperatura grazie ai venti relativamente miti e carichi di umidità tenderà a salire verso valori sopra la media stagionale soprattutto nel valore di minima che si attesterà attorno ai 7°C, la massima salirà poco sopra i 10°C.
Domani (sabato 23 gennaio) sarà un giorno di transizione tra due perturbazioni, il tempo dunque sarà nel complesso poco nuvoloso, la temperatura sarà compresa tra i 4/5°C e i 9/10°C. Continuerà a soffiare vento forte di Garbino.
Domenica 24 gennaio è atteso il secondo fronte perturbato che punterà soprattutto verso le regioni meridionali d'Italia, si avranno comunque annuvolamenti consistenti e piogge di debole intensità. Il vento calerà di intensità e ruoterà da sudovest a nordovest nel corso della giornata, determinando un ulteriore calo della temperatura che sarà compresa tra i 1/2°C di minima e i 5/6°C di massima.
Lunedì 25 gennaio giungerà una nuova perturbazione, il minimo depressionario dal mar Ligure si porterà sul medio adriatico, favorendo dunque un richiamo di aria fredda dai Balcani, questa configurazione (se rimane tale anche nei prossimi giorni) favorirà un progressivo calo della quota delle nevicate e non si esclude che anche a San Marino la pioggia si possa trasformare in neve.
Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio saranno giornate di tempo soleggiato grazie alla risalita di un promontorio di alta pressione.