San Marino. Salta la Camminata della Memoria

San Marino. Salta la Camminata della Memoria

“In tempo di Covid, molti appuntamenti di valenza sociale hanno subito l’annullamento. Così accade anche per l’ormai tradizionale appuntamento con la Camminata della Memoria”.

Lo annuncia l’Associazione escursionisti sammarinesi “La Genga”, che organizza ogni anno per il 27 gennaio la Camminata della Memoria ma nel 2021 a causa dell’emergenza coronavirus nella Repubblica di San Marino.

“Non tanto e non solo una camminata, ma un vero e proprio pellegrinaggio per ricordare le vittime dell’Olocausto, gli orrori della guerra, il bombardamento di San Marino che era un Paese neutrale, i 100mila rifugiati nei rifugi ricavati nelle nostre grotte naturali e nelle gallerie del Treno Biancazzurro – spiega ‘La Genga’ in un comunicato -. In tutte le sue 15 edizioni trascorse, ogni volta diverse centinaia di persone hanno aderito all’invito e oggi, in ottemperanza alle norme anti-assembramento, questo non è possibile perché darebbe un segnale sbagliato in un’occasione dove, invece, si vorrebbe dare un messaggio di positiva convivenza umana”.

La speranza di tutti è che, nei prossimi mesi, il contagio rallenti e si possa tornare alla vita normale“, afferma il direttivo dell’Associazione escursionisti sammarinesi che fa infine sapere di stare “già lavorando ai prossimi appuntamenti, compreso uno che recuperi il percorso per ora annullato”. Nel frattempo, il prossimo 27 gennaio, la celebrazione della Giornata della Memoria 2021 “sarà un fatto individuale e familiare, comunque da trasmettere alle giovani generazioni per alimentare in loro i valori della solidarietà e di appartenenza civile”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy