San Marino. Giornata della Memoria: sabato proiezione del film “Il figlio di Saul”

San Marino. Giornata della Memoria: sabato proiezione del film “Il figlio di Saul”

Sabato 30 gennaio alle ore 15.00 presso il Cinema Concordia, in occasione delle Celebrazioni per la Giornata Internazionale della Memoria, gli Istituti Culturali effettueranno la proiezione del film Il figlio di Saul (Ingresso gratuito).

Film d’esordio del regista ungherese László Nemes, vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Canne, è stato premiato come miglio film straniero ai Premi Oscar, ai David di Donatello, ai Golden Globes, ai BAFTA Critics Choice Award  e per migliore regia ai London Critics.

Il figlio di Saul, racconta la storia di Saul Ausländer, ungherese appartenente al Sonderkommando, la comunità di ebrei imprigionati nel campo di concentramento di Auschwitz e obbligati a servire i nazisti durante il genocidio. Il suo lavoro è quello di recuperare i cadaveri dalle camere a gas e cremare i corpi. L’angoscia che arrivino nuovi membri a sbarazzarsi degli ebrei preoccupa molto tutti, compreso Saul. Un giorno, mentre l’uomo sta facendo la sua solita pulizia, assiste all’omicidio, da parte di alcuni medici, di un ragazzino che era riuscito a sopravvivere misteriosamente all’attacco gassoso. Andando per ripulire come sua abitudine, crede di riconoscere suo figlio nel cadavere. È a questo punto che decide di non procedere alla cremazione, perché vorrebbe dargli una sepoltura dignitosa così come meriterebbe. Tuttavia, Saul sa di non poter fare una cosa del genere. Nonostante ciò si mette alla ricerca di un rabbino che possa recitare sul corpo di suo figlio le parole del Kaddish. Sarà questo il grido di protesta che darà il via a un grande rivoluzione

“Uno dei migliori film mai girati sulla Shoah, forse il migliore in assoluto. Un film geniale, di grande valore etico, con un attore indimenticabile. «Febbrile, estremo, bellissimo” (moviplayer.it)

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy