San Marino. Meteo: si riaffaccia l’Anticiclone subtropicale, temperatura in salita, ma ancora nuvole

San Marino. Meteo: si riaffaccia l’Anticiclone subtropicale, temperatura in salita, ma ancora nuvole

Dopo diversi giorni di latitanza ecco riaffacciarsi una nostra vecchia conoscenza, l’Anticiclone subtropicale, una vasta area di alta pressione sospinta da venti miti meridionali che porteranno sole e temperature gradevoli soprattutto al sud Italia. Il centro-nord Italia e San Marino si troveranno ai margini di questa cella anticiclonica dunque il flusso atlantico manterrà una certa influenza marginale, che si tradurrà in sistemi nuvolosi e nebbie.
Dunque dopo la debole perturbazione di oggi (lunedì 1° febbraio) quando il cielo si manterrà coperto con deboli piovaschi associati, nella giornata di domani (martedì 2 febbraio) verso il pomeriggio si andranno ad aprire le prime timide schiarite. La temperatura, con l’arrivo dei venti sudoccidentali, tenderà a salire e la temperatura minima durante la notte toccherà i 5/6°C.
Mercoledì 3 febbraio nuvole e schiarite ma l’elevato tasso di umidità al suolo andrà a favore la formazione di nebbie e foschie. La temperatura trascinata dai venti miti sudoccidentali aumenterà ulteriormente soprattutto nei valori di temperatura massima che toccheranno i 10/11°C.
Giovedì 4 febbraio cielo in prevalenza nuvoloso, brevi schiarite e foschie. Temperatura sopra la media con valori compresi tra i 7/8°C di minima e i 10/12°C di massima.
Venerdì 5 febbraio sarà una giornata simile a quella di giovedì, nuvole e qualche schiarita con temperatura ben al di sopra della media.

Il cedimento della cella anticiclonica subtropicale si materializzerà proprio nella giornata di domenica 7 febbraio quando da ovest giungerà una vasta perturbazione atlantica che darà inizio a una fase di maltempo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy