San Marino. Festa di Sant’Agata, il governo: Unione e forza per superare insieme le difficoltà

San Marino. Festa di Sant’Agata, il governo: Unione e forza per superare insieme le difficoltà

“Sant’Agata è simbolo di unione e di forza per superare insieme i momenti più bui”.

Lo afferma il Congresso di Stato alla vigilia della Festa di Sant’Agata, una delle ricorrenze più importanti e sentite dai cittadini sul territorio della Repubblica di San Marino.

Fin dal 1740, ogni 5 febbraio la comunità sammarinese celebra una delle solennità istituzionali più sentite: la festa di Sant’Agata, compatrona della Repubblica ma soprattutto simbolo della libertà, dell’indipendenza di un popolo – spiega il governo in un comunicato -. Un’autonomia minata, come tutti i sammarinesi ben sanno, dal tentativo mal riuscito del Cardinale Giulio Alberoni di occupare il nostro Paese, sventato grazie alla ferma e fiera determinazione del popolo sammarinese a conservare la propria autonomia e identità, e al delicato lavoro diplomatico dei governanti del tempo che seppero convincere Papa Clemente XII a riconoscere il diritto dei sammarinesi ad autogovernarsi e a inviare il delegato apostolico, Mons. Enrico Enriquez, a restituire la libertà al popolo di San Marino. Papa Clemente XII, già debilitato da una malattia che lo aveva reso cieco, morì proprio il giorno successivo, il 6 febbraio alle 9.30, e forse anche questo, per chi ha il dono della fede, rappresenta un segno che rimanda a qualcosa di più grande”.

“Di certo l’unità dimostrata dai sammarinesi, il profondo sentimento di identità e di appartenenza, la forte coesione e capacità di reazione in un momento mai così buio, costituiscono l’elemento determinante di una svolta che garantì alla nostra Repubblica la libertà perpetua e, con essa, un futuro solido arrivato fino a noi attraverso quasi tre secoli – aggiunge l’esecutivo sammarinese -. Dietro alla festa di Sant’Agata, c’è un Paese che si raccoglie per fare comunità, c’è la storia di un popolo, c’è l’intreccio tra la storia, la religione, la tradizione e la cultura di una collettività. Un messaggio di unione e di libertà che ogni 5 febbraio si rinnova e che in questi momenti difficili, che angustiano l’intera comunità mondiale oltre che la nostra piccola società, diventa ancora più importante conservare e rinnovare. Uno spirito al quale vogliano ispirarci nell’augurare di cuore a tutti i sammarinesi: ‘buona Festa di Sant’Agata’”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy