San Marino. Pedini Amati al Campidoglio per i 150 anni di Roma Capitale

San Marino. Pedini Amati al Campidoglio per i 150 anni di Roma Capitale

Il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha reso visita, ieri, al Campidoglio, al sindaco di Roma, Virginia Raggi, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della proclamazione di Roma Capitale d’Italia.

Da una nota della segreteria di Stato per il Turismo si apprende che l’amministrazione romana per la prestigiosa ricorrenza “ha organizzato, alla presenza di ospiti, istituzioni, stampa e di una delegazione degli studenti dei licei locali, un evento culturale nella Sala Esedra dei Musei Capitolini“. 

La giornata “è stata aperta dalla lettura dei saluti del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, dei presidenti di Camera e Senato del Parlamento italiano, rispettivamente Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del primo ministro italiano Giuseppe Conte e, dall’intervento del viceministro allo Sviluppo Economico, Stefano Buffagni“. Particolarmente sentito il saluto del sindaco di Roma, Virginia Raggi: “Il mio sogno è che Roma possa trasformarsi da un retorico Capitale d’Italia alla Capitale di tutti gli italiani” che ha fatto seguito alla proiezione di un video emozionale sulla “Città Eterna”. Il giornalista e saggista Paolo Mieli “ha tenuto una lectio magistralis che ha toccato diverse tematiche, da ‘Roma Capitale di tutti gli italiani’ fino al rapporto delle città con l’Unione europea“.

Presenti all’incontro “anche il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Palma, e il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, per la presentazione ufficiale del francobollo e del relativo annullo e della moneta dedicati appunto ai 150 anni della proclamazione di Roma Capitale“. Il francobollo speciale “è stato realizzato dal Campidoglio, insieme al ministero della Sviluppo economico, all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e a Poste Italiane”, mentre la moneta “è stata coniata dalla Zecca dello Stato”.

Al termine dell’evento il primo cittadino della capitale italiana, Virginia Raggi, “ha ospitato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, e il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura, Filippo Francini, nei propri uffici per un incontro durante il quale ha testimoniato l’amicizia di Roma verso la Repubblica di San Marino e ipotizzando iniziative comuni nell’immediato futuro”. Per la Raggi “è stata l’occasione per anticipare la volontà di Roma di valutare una possibile candidatura per Expo 2030 supponendo anche in questo caso una collaborazione con San Marino“.

L’incontro, “cordiale e propositivo”, si è “concluso con il tradizionale scambio di doni”: Pedini Amati ha omaggiato il sindaco con “una riproduzione dell’affresco che San Marino ha dedicato nel 1985 all’amicizia con Roma Capitale d’Italia posizionato nell’atrio di Palazzo Pubblico“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy