San Marino. Caso targhe: ancora irrisolto

San Marino. Caso targhe: ancora irrisolto

Il caso targhe ancora irrisolto… come volevasi dimostrare

Quando dicevamo, a proposito dell’ormai proverbiale “caso targhe”, che l’emendamento farlocco non aveva risolto niente… era esattamente così. La propaganda trionfalistica della prima ora è stata smentita dai fatti, e una questione che prima delle elezioni l’attuale coalizione diceva che avrebbe risolto con qualche telefonata, è tutt’ora aperta.

Ha riferito il Segretario di Stato Luca Beccari in Commissione Esteri: “Rispetto all’incontro con l’On. Scalfarotto, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno nel governo italiano, avuto il primo aprile scorso: abbiamo ripercorso alcuni temi che riguardano più di competenza il Ministero interni, vi è stata disponibiltà a riprendere quei dossier già seguiti da lui stesso come Farnesina. Stiamo lavorando sulla bozza di una intesa che possa riguardare il tema delle multe, un tema particolarmente complesso e di lunga data, su cui speriamo di trovare una soluzione di buon senso e applicabile per risolvere il problema per il futuro, ma anche il pregresso.

E’ stata ribadita poi da parte sua disponibililtà per fare dei passaggi in più rispetto al tema delle targhe che rimane un tema aperto, non è da escludere siano presentati ulteriori emendamenti. Ci stiamo confrontando con l’Italia per la ripresa dei tavoli tecnici ipotizzati sul finire della scorsa legislatura tra cui quello sul tema dell’ipotesi di vigilanza sulla partecipazione del mercato unico europeo. Nel secondo semestre 2021 il tema sarà affrontato più sul lato tecnico che teorico.

Nicola Renzi, Rf: “Sulla questione targhe, se avessimo voluto speculare, avremmo potuto mettere un conto alla rovescia…ritengo invece sia uno degli inciampi che capitano. Al contrario, nella precedente legislatura veniva letto come termometro dei rapporti con l’Italia, non la vediamo così. Il problema sta diventando sempre più paradossale e rischia oggi di avere una recrudescenza e tornare fuori con importanza. Bene che si tenti di risolverlo, da parte nostra non ci saranno attacchi banali su questo, se si può fare qualcosa siamo a disposizione. Bene gli sviluppi sul green pass e l’apertura di tavoli tecnici con l’Italia sui vari dossier, come sulla questione multe e per la risoluzione del famigerato caso targhe”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy