Oggi è la Giornata per la Vita

Oggi è la Giornata per la Vita

Oggi è la Giornata per la Vita 

Da diversi anni la nostra Diocesi dedica nel periodo invernale una particolare attenzione alla dignità della vita. Gli “80 giorni per la vita”, secondo uno slogan suggestivo, iniziano con la Veglia per la vita nascente quest’anno celebrata lo scorso 4 dicembre.

L’iniziativa alla sua 10ª edizione rispondeva all’invito di Papa Benedetto di celebrare solennemente una veglia di preghiera per la vita nascente perché, in questo periodo dell’anno, l’attesa di Dio che si fa bambino nel grembo di Maria rivela quanto ogni vita umana abbia una dignità altissima fin dal concepimento. La veglia, celebrata in presenza e trasmessa in streaming, è stata partecipata da un buon numero di fedeli e da mamme in attesa, tutti insieme per celebrare la gioia per ogni nuova vita che nasce, senza nascondere lo scandalo per le situazioni in cui alla vita è impedito di nascere.

Come gesto concreto di solidarietà, nel corso della veglia è stato raccolto un contributo economico destinato a mamme in difficoltà. È ancora possibile, per chi lo desidera, contribuire con un versamento sul c/c SM80V0606709809000090145921, intestato ad Associazione Accoglienza della Vita, indicando la causale “Veglia vita nascente”.

Gli “80 giorni per la vita” proseguono ora con l’appuntamento della 43ª Giornata nazionale per la Vita. Qual è il senso della libertà? È la domanda che si pongono i vescovi italiani nel messaggio dal titolo “Libertà e vita” (riportato integralmente in fondo a questo sussidio): l’obiettivo è rendere tutti consapevoli che la libertà è autentica solo se il suo esercizio è a servizio della vita. I vescovi ricordano che la libertà non è un fine, ma il mezzo attraverso cui realizzare il bene proprio e degli altri. La libertà è però soggetta a rischi, il più grave quello causato da una cultura incentrata sui diritti individuali assunti ad assoluto che creano una visione distorta ed egoistica della realtà fino a negare la vita stessa, giustificando pratiche come l’aborto e l’eutanasia. Per i vescovi invece “il binomio libertà e vita è inscindibile. Costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice…” . Ogni essere umano ha il diritto di nascere e di esistere e fin dal concepimento possiede un potenziale unico e irripetibile che aspetta di essere espresso.

Il “Sì” incondizionato alla vita è un esercizio della libertà che cambia la storia perché pone la persona come fine ultimo. La Giornata è occasione per accogliere l’invito di San Giovanni Paolo II: “Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà, pace e felicità!” (EV 5).

Gli “80 giorni per la vita” si chiuderanno l’11 febbraio con la 29ª Giornata mondiale del malato, particolarmente significativa in questo tempo di pandemia, per ribadire la profonda dignità di ogni vita anche quando questa è segnata dalla fragilità della malattia.

 

Diocesi di San Marino-Montefeltro

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy