San Marino. Ciavatta: “Ritardi sui vaccini inaccettabili, pronto a percorrere un’altra strada”

San Marino. Ciavatta: “Ritardi sui vaccini inaccettabili, pronto a percorrere un’altra strada”

La commissione Sanità odierna si conclude con l’approvazione di un ordine del giorno dei gruppi di maggioranza volto a individuare “una strategia che punti alla massima copertura vaccinale di operatori sanitari e sociosanitari”.

L’odg ottiene 10 voti a favore e 2 contrari. Respinto invece l’Odg presentato da Miriam Farinelli di Rf -con 10 voti contrari, 1 favorevole e 3 astenuti- che chiedeva tra l’altro di “concordare con l’Italia alla luce del protocollo firmato date certe e numesi definiti su vaccini disponibili per San Marino”.

I lavori del pomeriggio partono dal riferimento del Segretario di Stato Roberto Ciavatta sulla “situazione vaccini” in cui di fatto mette sul tavolo l’impossibilità attuale di reperire vaccini approvati “Ema”, a fronte dei ritardi dell’approvvigionamento Pfizer all’Italia e dell’accordo sottoscritto con l’Italia stessa. “In questa fase, gli unici vaccini che è possibile reperire a livello globale sono quelli non approvati da Ema, né americani, né europei- manda a dire- Quelli li possiamo far venire già domani”. Ciavatta, visto le difficoltà nel reperire dosi da parte dell’Italia, mette la commissione di fronte a due possibilità: “Se vogliamo sbloccare la situazione- manda a dire- abbiamo una o due strade. Una è quella ufficiale in cui formalmente nessuno si può svincolare dagli acquisti della Commissione europea”. Mentre “qualsiasi altra strada compromette la tenuta di quel protocollo”, prosegue. “Ma sono disposto a percorrerla, dato il fatto che i ritardi sono inaccettabili”, incalza.

Leggi il report di Agenzia Dire

Sono intervenuti: 

Roberto Ciavatta, Sds Sanità

Miriam Farinelli, Rf

Vladimiro Selva, Libera

Guerrino Zanotti, Libera

Marica Montemaggi, Libera

Emanuele Santi, Rete

Maria Luisa Berti, Npr

Miriam Farinelli, Rf

Gaetano Troina, Dml

Adele tonnini, Rete

Sds Ciavatta

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy