Transizione energertica, Cannabis for Future San Marino: La canapa per trovare la sostenibilità

Transizione energertica, Cannabis for Future San Marino: La canapa per trovare la sostenibilità

Anche Cannabis for Future San Marino dice la sua sulla transizione energetica.

Transizione ecologica o energetica vuol dire riformare il nostro sistema di vita rendendolo sostenibile, cioè azzerando l’impatto negativo sia sull’ambiente che sulla società e garantendo lo stesso benessere precedente, cambiando modo di spostarci, l’industria, l’alimentazione, ecc. Nei giorni scorsi Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, entrò nel merito di un piano della Romagna per la transizione energetica, affermando: ‘Perché non investire nell’idrogeno, dato che l’Europa farà questo?’ – dichiara Cannabis for Future San Marino sulla propria pagina Facebook –. Mentre sappiamo che proprio l’Europa ha già annunciato che punterà, invece, sui bio-carburanti, sostituti del petrolio per ridurre le emissioni. Questo genere di carburanti possono essere interamente prodotti con la cannabis (per automobili e generatori di energia)!”.

E ancora: “Capiamo quanto sia scandaloso se pensiamo che quasi un secolo fa Henry Ford produsse la Hemp Car, una macchina interamente costruita in canapa (scocca, gomme e carburante). Mentre noi ci poniamo quesiti in merito a quale potrebbe essere il miglior propellente, non consideriamo la catena di economia circolare generabile con la coltivazione di canapa (la soluzione l’abbiamo avuta letteralmente sotto il naso da ormai un secolo). Possiamo poi guardare ai 17 punti delineati dall’Agenda Onu 2030, tra cui: fame nel mondo, salute, energia, lavoro, innovazione, sostenibilità nei consumi e produzione, cambiamenti climatici, ecc.; tutti conseguibili, incredibilmente, con l’unica materia che non prendiamo mai in considerazione: la cannabis”.

“Non è possibile evitare il discorso mentre siamo consci dei costi di produzione (bassissimi) della canapa e della sua flessibilità di utilizzo. È incredibile che non si possa avviare un tavolo di discussione con le istituzioni per portare idee di utilizzo industriale della cannabis – conclude il movimento sammarinese favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere -. Parlando di idrogeno dovremmo vergognarci al solo menzionare la parola ‘sostenibilità’ (considerando poi la difficoltà di produzione e la pericolosità della materia), in quanto è solo un altro modo di fare business e aumenteranno disuguaglianze economiche e sociali (saranno in grado di produrlo solo le grandi compagnie). Se vogliamo cercare la sostenibilità (sociale, ambientale ed economica), allora abbiamo il dovere morale di prendere in considerazione anche la canapa”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy