Pianificazione strategica per il rilancio di San Marino, ecco le opere prioritarie

Pianificazione strategica per il rilancio di San Marino, ecco le opere prioritarie

“È stato reso noto, tramite le delibere approvate dal Congresso di Stato, l’elenco delle opere pubbliche ordinarie e strategiche che verranno realizzate prossimamente nella Repubblica di San Marino”.

Lo dichiara in un comunicato la segreteria di Stato per il Territorio.

Ecco tutte le infrastrutture ritenute strategiche e individuate quali opere prioritarie da progettare e avviare nel 2021 e nel 2022:

– Il restauro della Prima Torre (Guaita), della Seconda Torre (Cesta) e della Terza Torre (Montale) e manutenzione programmata delle “Fortificazioni del Monte Titano” e aree verdi del sito Unesco

– Lo sviluppo della rete ciclopedonale, che vedrà già nei prossimi mesi la creazione di un collegamento fra Parco Ausa, Parco Laiala e Centro Sportivo di Serravalle

– La riorganizzazione del Polo Servizi di Valdragone

– La sistemazione dell’Archivio di Stato di Cà Martino

– La realizzazione di un parcheggio in zona Baldasserona e il recupero del tracciato ferroviario Borgo Maggiore/Piazzale Ex-Stazione

– La riqualificazione e messa in sicurezza del Cinema Turismo e della sua area esterna, oltre che il recupero delle Cisterne del Pianello

La creazione di un palazzetto dello sport polifunzionale

La riqualificazione urbana e messa in sicurezza della Superstrada

Per tutti questi progetti, assicura la segreteria Territorio, “sono già stati individuati i tecnici referenti per gli opportuni adempimenti in termini di progettazione e iter di approvazione ed esecuzione“.

Per quanto riguarda gli interventi ordinari da realizzarsi entro la fine dell’anno 2021, “spicca l’adeguamento agli standard internazionali della struttura carceraria dei Cappuccini, che eviterà costosi cambi di sede, oltre che l’insediamento all’interno del Villino Balsimelli della sede del Centro studi internazionali dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo“. La sistemazione delle facciate continue al Centro uffici di Tavolucci “è un altro intervento necessario per riqualificare il patrimonio pubblico”. Ma non solo: “Già a partire dei prossimi mesi, importanti lavori di manutenzione saranno previsti alle scuole medie di Fonte dell’Ovo e di Serravalle, oltre che alla Scuola dell’Infanzia e al Centro di formazione professionale dello stesso Castello“.          

Inoltre, “proseguirà l’importante lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi che riguarderanno il Centro sociale di Fiorentino, l’area ex pattinaggio di San Marino Città, il Teatro Nuovo e il Centro sociale di Dogana“.

Da non sottovalutare, infine, “i lavori di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione del solaio di copertura dei portici di Borgo Maggiore, che vedranno inoltre la realizzazione di un nuovo servizio igienico per persone diversamente abili“.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy