San Marino. Covid-19 nella Rsa, Rinaldi: “Le linee guida vietavano il rientro degli infetti”

San Marino. Covid-19 nella Rsa, Rinaldi: “Le linee guida vietavano il rientro degli infetti”

Contagiati Covid alla Fiorina, le linee guida ne vietavano il rientro

“Le linee guida per affrontare le problematiche originate dal Covid nelle Rsa sono chiare. Pubblicate dal Centro europeo per il controllo delle malattie e recepite nelle delibere delle regioni Emilia Romagna e Toscana. Queste vietano di riaccogliere nelle Rsa ospiti con tampone ancora positivo”. Il dott. Gabriele Rinaldi non ci sta a subire passivamente le critiche che gli sono pervenute in Commissione Sanità. “Il comitato esecutivo dell’Iss ha scritto e dichiarato che il rientro dall’ospedale di ospiti al Casale la Fiorina, con tampone ancora positivo, asintomatici rientrava nelle normali prassi previste dalle linee guida, poiché le linee guida, come detto, davano altre indicazioni, ho richiesto di poter avere accesso ai documenti in questione. Le linee guida non sono mai state prodotte”. (…)

“Non si può certo affermare – sostiene il dott. Rinaldi – che la diffusione del contagio sia avvenuta per questo motivo, non c’è infatti riscontro scientifico, ciò che mi preme sottolineare è invece il fatto che la decisione non combacia con quelle che sono le prescrizioni date né da noi dell’Authority né dalle buone prassi internazionali”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy