lunedì 22 febbraio 2021 09:49
TEMPERATURA MASSIMA OLTRE I 15°C

San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, settimana dal sapore primaverile, calo termico nel weekend

San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, settimana dal sapore primaverile, calo termico nel weekend

Un super Anticiclone si impone su gran parte dell'Europa e ci farà vivere una settimana dai contorni primaverili con la temperatura massima a San Marino costantemente sopra i 15°C.
Sole e temperature miti almeno fino a venerdì 26 febbraio, la nota dolente in questa configurazione è la formazione di nebbia che in pianura in Emilia Romagna (come questa mattina) creerà qualche disagio, oltre ad aumentare il ristagno d'inquinanti e polveri sottili.

Nel week end una perturbazione dal nord Europa tenterà di scalfire questo dominio anticiclonico ma non ci riuscirà, porterà comunque un rimescolamento dell'aria e l'attivazione di venti non più sudoccidentali ma nordorientali riporteranno la temperatura tra sabato 27 e domenica 28 su valori più vicini alla media stagionale, con la minima attorno allo zero e la massima attorno ai 10°C. L'arrivo di venti nordorientali inoltre porterà con se qualche nuvola in più nel week end.

Per il ritorno delle perturbazioni dobbiamo spostare lo sguardo molto lontano, almeno fino al 7/8 marzo, dunque godiamoci questo respiro primaverile, perché marzo cela sempre qualche fredda sorpresa.