Rete sull’arrivo del vaccino Sputnik

Rete sull’arrivo del vaccino Sputnik

La Segreteria Sanità e il Movimento RETE annunciano l’arrivo nella Repubblica di San Marino del vaccino Sputnik V, con cui fronteggiare l’infezione da SARS-Cov-2 e guardare con fiducia al ritorno ad una normale esistenza per l’intera popolazione.
Il vaccino Sputnik V, di produzione russa, è stato il primo ad essere brevettato ed ha un’efficacia, testata dalla più importante rivista scientifica al mondo, pari al 91,6% per la totalità dei casi e al 100% per i casi gravi.
Già usato con successo in ventuno paesi del mondo – tra cui Argentina, Emirati Arabi e Ungheria – il vaccino si è distinto per l’assenza di effetti collaterali gravi o di media gravità su milioni di dosi inoculate.
La decisione di ricorrere allo Sputnik V appare originale e innovativa, ma è la strada indicata dal Segretario Roberto Ciavatta una volta acclarato come gli accordi stretti nell’estate del 2020 con l’Italia non sarebbero stati rispettati a causa del forte rallentamento nella produzione.
Per far arrivare il vaccino in tempi brevi, dato il ritardo sul principio della vaccinazione anti Covid-19, si è dimostrato di basilare importanza l’ottimo rapporto di RETE con il proprio gruppo politico di Strasburgo e il contatto tra il capodelegazione Marco Nicolini e le controparti russe, nonché il supporto della Segreteria degli Esteri in ogni fase dell’approvvigionamento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy