San Marino. La teleferica più lunga d’Europa, “Volo dell’Angelo”

San Marino. La teleferica più lunga d’Europa, “Volo dell’Angelo”

“Volo dell’Angelo”: incontri preliminari per la teleferica più lunga d’Europa

Il progetto è in esame nelle Giunte di Fiorentino e Città: un cavo di 1800 metri che da Murata arriverebbe a “Le Bruciate”. Ma ci sono malumori tra la popolazione

E’ in esame alla Giunta di Castello sia di Città che di Fiorentino una richiesta di parere al progetto preliminare di teleferica ”Volo dell’Angelo”. I turisti sarebbero legati in tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio; il visitatore potrà provare per quale minuto l’ebrezza del volo e si lascerà scivolare in un’ avventura.

Una richiesta di parere per una teleferica che dal monte zona Murata (terreno di proprietà dell’ecc.ma camera) dietro la sede della Banca di San Marino, arriverebbe addirittura a Fiorentino, zona le Bruciate.

Domani l’incontro con il Congresso di Stato, mentre oggi ci sarà incontro interlocutorio fra le due Giunte di Castello. La teleferica dovrebbe essere, qualora si faccia, la più lunga d’europa: 1800 metri. Sarebbe già stata abbozzata una bozza di contratto di concessione fra la società di progetti “Volo dell’angelo srl” e l’Eccellentissima Camera che prevederebbe l’uso esclusivo delle aree di terreno, così come la possibilità di installare gli impianti e il diritto sorvolo ed attraversamento dei terreni. La concessione avrebbe la durata di 15 anni con canone annuale da 20.000 euro da corrispondere allo Stato da parte del privato. Un progetto che già nel 2015 aveva visto uffici e Giunte confrontarsi.

In particolare le perplessità derivavano dalle zone utilizzate che andrebbero a minare il paesaggio suggestivo, unico e caratteristico del ciglio del Monte Titano, così come altre difficoltà legate al sistema naturalistico in particolare il volo del falco pellegrino. Inoltre una parte della popolazione residente a Fiorentino, nella zona dove dovrebbe arrivare il volo dell’angelo, ha già avviato una raccolta firme per opporsi al progetto.

Nelle prossime settimane vi terremo aggiornati rispetto alle novità legate a questa iniziativa imprenditoriale, che sarebbe gestita dall’avvocato Alfredo Manzaroli gia’ proprietário di “San Marino Adventure”, che ha suscitato malumori e che vedrà un confronto intenso a livello istituzionale nel prossimo futuro, dunque sono attese novità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy