San Marino. Meteo: assaggio di primavera, temperatura oltre i 15°C, fino a quando?ecco le novità

San Marino. Meteo: assaggio di primavera, temperatura oltre i 15°C, fino a quando?ecco le novità

Sarà una settimana, come previsto, più vicina al mese di Marzo che a quello in corso, Febbraio, grazie a un super Anticiclone che dal Mediterraneo centrale si spinge fin verso l’Inghilterra, proteggendoci sia dalle incursioni atlantiche piovose sia dai venti freddi continentali russi.
A San Marino dunque prosegue questa fase anomala dal punto di vista termico, con valori termici oltre i 15°C su tutto il territorio sammarinese e punte, addirittura, verso i 16/18°C nelle zone pianeggianti. Il rovescio della medaglia, come ripetuto negli ultimi aggiornamenti, è la formazione di nebbia al mattino in pianura e l’aumento dei tassi d’inquinanti che in molte zone di pianura hanno raggiunto valori sopra la soglia.
Quanto durerà questa fase mite? Come detto sopra, l’Anticiclone fa da muro sia ai fronti atlantici sia ai venti freddi russi, a prevalere a partire da domenica 28 febbraio saranno questi ultimi. Una lingua fredda si avvicinerà ai Balcani, influenzando marginalmente le condizioni meteorologiche sul versante adriatico d’Italia e su San Marino.
Da domenica 28 febbraio dunque la temperatura tornerà a segnare valori consoni alla stagione, si attiveranno venti nordorientali riportando i valori minini verso lo zero e quelli massimi attorno ai 10°C.
Da lunedì 1° marzo e per tutta la prossima settimana dnuque la temperatura sarà nuovamente di stampo invernale, almeno al mattino con la minima attorno allo zero e la massima attorno ai 9/10°C.
L’entrata di aria più fredda da nordest inoltre porterà qualche nuvola in più già nel weekend ma non sono previste precipitazioni per tutta la prossima settimana. Farà più freddo ma il sole continuerà a splendere, con qualche nuvola, almeno fino al 6/8 marzo. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy