San Marino. Solo due dirigenti di Cis rinviati a giudizio, Csdl: “Uno schiaffo alle persone perbene”

San Marino. Solo due dirigenti di Cis rinviati a giudizio, Csdl: “Uno schiaffo alle persone perbene”

“Siamo rimasti esterrefatti di fronte al fatto che, dopo il clamore creato dalla vicenda e la diffusione di ordinanze che avevano creato non poche aspettative, il caso titoli di Banca Cis si possa risolvere con il rinvio a giudizio delle due sole figure apicali dell’istituto di credito, lasciando indenne tutto il sottobosco che ha ruotato intorno a fatti incresciosi”.

Lo dichiara la Confederazione sammarinese del lavoro, aggiungendo in una nota sul “caso Titoli” che i soli due dirigenti di Cis rinviati a giudizio “sarebbe uno schiaffo alle persone perbene quelle di cui beneficerebbero coloro che hanno svolto un ruolo di primo piano in tali fatti, peraltro riferite a persone che hanno avuto notevole influenza sulla politica, altre che avevano incarichi direttivi in Banca Centrale e altre ancora che tiravano i fili delle marionette dall’esterno”.

Oltre un miliardo di debiti riconducibili ai dissesti bancari non potranno essere eventualmente addebitati a due sole persone – manda a dire il sindacato sammarinese -, seppure dirigenti di un istituto di credito che, da solo, costerà allo Stato alcune centinaia di milioni di euro per tutelare i clienti onesti”.

Infine, la Csdl ribadisce, “ancora una volta, che va fatta chiarezza non solo su chi è stato responsabile della mala gestione delle banche, ma anche su chi ne ha avvallato l’operatività e chi ne ha beneficiato, non restituendo i soldi ricevuti in prestito, anche attraverso i ‘saldi e stralci’, con i quali verosimilmente sono stati fatti sconti che oggi ricadono sulla collettività”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy