San Marino ora ha un nuovo Codice Ambientale

San Marino ora ha un nuovo Codice Ambientale

La Repubblica di San Marino si è dotata di un nuovo Codice Ambientale, grazie all’atto normativo che andrà a modificare e aggiornare in numerosi articoli il decreto delegato n. 44 del 27 aprile 2012.

“Un lavoro coordinato tra più segreterie di Stato, in particolare tra Territorio e Ambiente e Interni, partito a marzo 2020 e che si è avvalso del contributo, nelle sue parti tecniche e amministrative, del capo della Protezione Civile, dei funzionari del dipartimento Prevenzione, Aass e Avvocatura dello Stato”, spiega in un comunicato la segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente.

Gli obiettivi che saranno raggiunti con il nuovo testo normativo riguarderanno, in particolare, “l’aumento delle responsabilità per i produttori e per le aziende sammarinesi che gestiscono i rifiuti, introducendo strumenti volti a garantire maggiori tutele e garanzie nei confronti dello Stato in caso di fallimento delle ditte stesse, rilascio delle licenze e revoca in caso di mancato rispetto delle normative; la disciplina e i regolamenti da seguire in caso di bonifica dei siti contaminatiaumento delle sanzioni, riguardanti sia l’abbandono di rifiuti semplici che pericolosi; un generale aggiornamento e adeguamento delle norme alle più recenti direttive europee nel settore”.

Il segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti, afferma: “Una Repubblica più attenta all’ambiente e al preservare le specificità del suo territorio naturale è possibile. Questo decreto è una buona base di partenza delle politiche che questo esecutivo intende mettere in atto e promuovere nei prossimi anni. La gestione dei rifiuti deve diventare responsabilità comune, anche del tessuto aziendale che compone il territorio. Lo dobbiamo alle generazioni future”.

Leggi il testo integrale della nota stampa

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy