San Marino. Le tradizioni locali rivivono con il Cacciatello

San Marino. Le tradizioni locali rivivono con il Cacciatello

Le tradizioni sammarinesi rivivono grazie al “Cacciatello”, dolce del Titano che per l’occasione è stato trasformato in gelato.

A promuoverlo, nel mese di marzo, è l’associazione Porta del Paese. “Nata nel 2015, l’Associazione si occupa di tematiche civiche con riferimento specifico alla Capitale del Nostro Paese e si riconosce in tutte le iniziative che si ricollegano fortemente alle nostre tradizioni: il Giro del Mone e il Giro dei Castelli (a cui riconosce i Premi Pu’ pataca e Porta del Paese); il Veglione, di cui in anno 2020, prima che il mondo cambiasse volto a causa di una pandemia inimmaginabile fino a quel momento, ha rinverdito la tradizione, sulla scia dei grandi fasti del passato in cui tutti ancora si riconoscono.

Marzo sarà un mese speciale per Porta del Paese e per i suoi affezionati perché abbiamo trovato il modo di riprendere un’altra tradizione che passa per la tavola e attraverso i ricettari di famiglia. Grazie alla maestria dei pasticceri de L’ALTRO GELATO abbiamo rielaborato un dolce tipico sammarinese, il CACCIATELLO (Gusto Porta del Paese), proveniente direttamente dal ricettario di Micaela Capicchioni a cui lo tramandò la zia, Antonietta Pignatta: un altro modo per ritrovare memorie comuni e la fierezza delle nostre radici. 

Noi di Porta non abbiamo cambiato il mondo con i nostri interventi e neppure il nostro piccolo Stato. Tuttavia abbiamo fatto qualcosa di straordinario: abbiamo contribuito a riformare una COMUNITÀ, affinché legati dai ricordi e dalle passioni comuni ritrovassimo lo spirito identitario e l’orgoglio di essere sammarinesi e membri di una Comunità che nasce nel 301 e che da allora lega da sempre le nostre storie e le nostre famiglie.

Gustatevi la tradizione e godete del sapore di PORTA DEL PAESE, il gelato del mese di marzo! Amici sammarinesi, bentrovati! Felici e onorati di fare parte di questa Comunità”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy