Promuovere San Marino, “consulenze da oltre 120mila euro”

Promuovere San Marino, “consulenze da oltre 120mila euro”

“Il Governo delibera consulenze da oltre 120mila euro”

Srl incaricata di trovare “entrature” e rapporti con istituzioni di altri paesi e di promuovere presso queste “gli interessi della Repubblica di San Marino”

Somme di tutto rispetto per comunicazione e “entrature” presso le istituzioni di altri paesi. Questo in sostanza si cerca con le Delibere del governo a favore della società Utopia Lab srl.

Le Delibere sono due: una dell’agosto dello scorso anno che prevedeva il ragguardevole compenso di 32 mila euro per una attività di quattro mesi. L’altra è del primo febbraio, che di euro di consulenza ne prevede 96mila. Totale 128mila euro a favore della Utopia Lab srl, società con sedi a Milano, Roma e recentemente a Bruxelles. Una società che cura comunicazione e relazioni coi media, relazioni istituzionali e lobbyng. Una consulenza, a vedere gli importi, di tutto rispetto per una maggioranza che pareva voler mettere al bando le consulenze governative e che, soprattutto, diceva di avere rapporti e relazioni di alto livello, salvo poi affidarsi ad una società che ha nella sua mission anche quella di trovare relazioni istituzionali. Sta di fatto che la prima delibera, la numero 4 del 31 agosto 2020, recitava:

-“Sentiti i riferimenti del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio e del Segretario di Stato per il Lavoro;

considerati gli obiettivi di:

– promuovere l’immagine ed il consenso strategico verso la Repubblica di San Marino, posizionandola nel modo migliore all’interno dei contesti istituzionali al fine di produrre un dialogo più proficuo con i decisori;

– rafforzare la base informativa relativa ai processi istituzionali, normativi e decisionali degli organismi multilaterali evidenziandone opportunità e criticità;

– migliorare la diffusione delle informazioni relative alle azioni ed i progetti della Repubblica di San Marino nei contesti internazionali”… per queste attività il governo dava mandato ai due Segretari di Stato di sottoscrivere la disciplinare di incarico alla Srl autorizzando “la spesa in favore della società Utopia Lab S.r.l. per euro 32.000,00 (trentaduemila/00) a titolo di compenso per l’attività di consulenza”.

E lo scorso anno deve aver lavorato bene secondo il governo, dato che a il primo febbraio l’Esecutivo adotta un’altra delibera, la numero 3, che prevede anche l’incarico più di cercare e favorire entrature e rapporti con le istituzioni. Il governo riconosce, infatti, l’esigenza di “avvalersi di professionisti aventi competenze nel campo delle istituzioni, del diritto e dell’economia e della comunicazione e del giornalismo attraverso ai quali vengono rappresentati e promossi gli interessi della Repubblica di San Marino nei confronti delle Istituzioni esterne; valorizzare a livello mediatico e giornalistico l’immagine, l’operato ed i progetti della Repubblica di San Marino nei contesti internazionali; rafforzare la base informativa relativa ai processi istituzionali, normativi e decisionali degli organismi multilaterali evidenziandone opportunità e criticità; promuovere ed organizzare iniziative culturali ed istituzionali sia all’interno del territorio sia nel contesto europeo, volte a informare e a condividere i valori sociali e culturali; gestire e supportare il network istituzionale attraverso la programmazione e preparazione di incontri, sviluppo dei contenuti, eventi e conferenze; considerato che la Utopia Lab S.r.l. offre servizi professionali aventi per oggetto le attività di consulenza a supporto della comunicazione e delle relazioni istituzionali e di relazione con i media”.

Ebbene, per tutti questi servizi, il governo delibera di sborsare 96mila euro a favore della società.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy