San Marino. Confronto virtuale su donne, lavoro e famiglia ai tempi del Covid

San Marino. Confronto virtuale su donne, lavoro e famiglia ai tempi del Covid

“Come hanno vissuto le donne quest’ultimo anno segnato dalla pandemia?”.

A questa domanda, e in generale al rapporto tra le donne, il lavoro e la famiglia in questo particolarissimo periodo storico, è dedicato il dibattito pubblico via Facebook organizzato dalla Confederazione sammarinese del lavoro, in programma lunedì prossimo.

“Un modo nuovo per celebrare la Giornata internazionale della donna da parte della Csdl, attraverso una serie di testimonianze dirette e di riflessioni sulla condizione femminile, da parte di rappresentanti molto significative e qualificate della realtà sammarinese”, spiega in una nota il sindacato sammarinese.

Interverranno Maria Elena D’Amelio, docente dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino e componente del comitato esecutivo dell’Unione donne sammarinesi; Lara Cannalire, coordinatrice Commissione Pari OpportunitàFrancesca Nicolini, medico, componente del Covid Team Territoriale e del comitato esecutivo dell’Unione donne sammarinesiNerina Zafferani del Comitato Donne Fups-CsdlCinzia Casali, funzionaria Fupi-CsdlSimona Zonzini, funzionaria Fuli-Csdl. Introdurrà Giuliano Tamagnini, segretario generale della Csdl.

Tra i temi specifici, “la difficile conciliazione dei tempi di lavoro e gli impegni familiari, i vantaggi e gli svantaggi dello smart working, la chiusura delle scuole, il ruolo delle nonne tra il desiderio di aiutare i famigliari e il timore di ammalarsi”.

La serata sarà anche “l’occasione per presentare la guida realizzata dalla Confederazione sammarinese del lavoro sulle leggi e le norme a tutela delle donne, madri e famiglie nella Repubblica di San Marino, e le richieste alla politica per colmare le lacune nel campo dei diritti delle donne e per compiere un salto in avanti allo stato sociale, con l’obiettivo di superare gli ostacoli alla parificazione tra i sessi”.

Il dibattito verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Cuore Csdl”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy