martedì 2 marzo 2021 16:03
SANITÀ

San Marino. Coronavirus, previste 400 vaccinazioni al giorno

San Marino. Coronavirus, previste 400 vaccinazioni al giorno

Nella Repubblica di San Marino "prosegue a ritmo serrato la campagna di vaccinazione dal Covid-19, aperta solo ieri per gli over 75, dopo la prioritaria somministrazione al personale sanitario dell’Ospedale di Stato".

Lo dice il Congresso di Stato, spiegando in un comunicato che l'Istituto per la sicurezza sociale "persegue con fermezza il piano di cui si è dotata, che prevede la vaccinazione di circa 400 persone al giorno".

Numerose sono "le richieste che arrivano da diverse parti d’Italia e non solo, ivi comprese quelle delle amministrazioni locali confinanti, per la copertura dei tanti lavoratori frontalieri che operano in Repubblica". Una possibilità, questa, "non scartata dalle autorità governative, compatibilmente con la quantità di dosi che potranno essere a disposizione nelle prossime settimane, che per ora si limitano alla copertura di poco più del 15% della popolazione residente".

L’eventualità di una collaborazione con i territori limitrofi sul fronte vaccinale "dovrà essere valutata attentamente in un dialogo istituzionale che possa consentire di raggiungere precise intese bilaterali in materia, che ne valutino la portata e le modalità".

Da parte dell’esecutivo "si assicura la piena disponibilità a ragionare sulle ipotesi di collaborazione, non prima però di aver raggiunto gli obiettivi già prefissati dalla campagna vaccinale sulla popolazione interna, nello spirito di collaborazione e con la convinzione dell’utilità della massima estensione della immunizzazione: più persone saranno vaccinate e meglio sarà per tutti".

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782