martedì 2 marzo 2021 15:58
PROVVEDIMENTI

San Marino. Lavoro agile, Rete: Ora la legge è più concreta

San Marino. Lavoro agile, Rete: Ora la legge è più concreta

“Compiacimento e apprezzamento per il lavoro svolto dai segretari di Stato Tonnini e Lonfernini per il bel risultato raggiunto, che realizza un altro importante obiettivo del programma di governo”.

Lo dichiara il movimento di governo Rete, spiegando in un comunicato che la legge sul lavoro agile “è divenuta più concreta che affida al lavoro libero e intelligente una serie importante di valori”.

Innanzitutto, la legge “ha anche lo scopo di voler combinare con le esigenze di donne e uomini di assistere figli piccoli, familiari disabili o non autosufficienti”. L'attenzione a questa fascia di lavoratori “è ulteriormente dimostrata dagli sgravi contributivi previsti dal legislatore quale ulteriore spinta a favorire questa modalità di lavoro”.

Un altro aspetto rilevante “è quello della parità di trattamento tra settore pubblico e privato, da spesso su fronti opposti nella contrattazione sindacale: non solo, ma datore di lavoro e lavoratore vengono messi sullo stesso pieno per concordare la flessibilità di orario e le modalità operative, senza togliere nulla ai diritti già acquisiti del lavoratore, ai reciproci doveri e al trattamento economico”.

Le modalità di lavoro agile, secondo molti studi, “hanno già dimostrato tra le loro caratteristiche risultati quali aumento della produttività del 15%, riduzione dell'assenteismo, risparmio di costi aziendali”. Inoltre, “assicura una continuità alle attività produttive anche in condizioni straordinarie come quella della pandemia”.

Leggi il testo integrale della nota stampa

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: RETE