mercoledì 3 marzo 2021 16:35
GIUSTIZIA

San Marino. Il giuramento dei giudici di appello e dei commissari della legge (FOTO)

San Marino. Il giuramento dei giudici di appello e dei commissari della legge (FOTO)
FOTO MW

"Nella giornata di oggi ha avuto luogo il giuramento di rito dei due Giudici d’Appello e dei due Commissari della Legge della cui nomina il Consiglio Grande e Generale ha preso atto nella seduta consiliare del 22 febbraio scorso.

Oggi, dunque, avanti agli Ecc.mi Capitani Reggenti, al Segretario di Stato per gli Affari Interni, al Segretario di Stato per la Giustizia e agli ospiti convenuti a Palazzo Pubblico, la Dott.ssa Valeria Pierfelici, la Prof.ssa Laura di Bona, il Dott. Francesco Santoni e la Dott.ssa Elisa Beccari hanno giurato fedeltà ed obbedienza alla costituzione della Repubblica, impegnandosi a svolgere le funzioni Loro demandate dalla legge con zelo equanime e con tutta rettitudine e “sine odio metu vel amore” nell’interesse supremo della Repubblica".

 

Lo riporta un comunicato stampa della Segreteria Istituzionale. "Si ricorda che l’avvio delle procedure di reclutamento di questi nuovi giudici è stato deliberato dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 10 novembre 2020, a seguito della richiesta del Dirigente del Tribunale Dott. Giovanni Canzio - anch’egli presente alla cerimonia odierna - e del conforme parere del Consiglio Giudiziario Plenario, così come previsto dalla vigente Legge di Ordinamento Giudiziario (Legge Qualificata n.145/2003 e s.s.m.). Con la suddetta deliberazione il Consiglio recepiva le modalità di reclutamento indicate dallo stesso Dirigente, il quale nella sua relazione evidenziava l’opportunità di avviare innanzitutto la procedura di trasferimento a funzioni giurisdizionali superiori. L’articolo 3, comma 7, della precitata Legge Qualificata dispone, infatti, che il reclutamento debba avvenire in via preferenziale e prioritaria attraverso la carriera interna. Il 19 novembre scorso il Consiglio Giudiziario Plenario ha deliberato quindi l’emissione dei bandi di reclutamento interno e il 26 gennaio scorso, viste le relazioni del Dirigente del Tribunale in merito ai partecipanti e viste le proposte di nomina formulate dallo stesso Dirigente in esito alle suddette relazioni, ha nominato, quali Giudici d’Appello, il Commissario della Legge Dott.ssa Valeria Pierfelici e il Commissario della Legge Prof.ssa Laura di Bona e, quali Commissari della Legge, l’Uditore Commissariale Dott.Francesco Santoni e l’Uditore Commissariale Dott.ssa Elisa Beccari. Con la prestazione del giuramento, i giudici assumono ufficialmente i rispettivi incarichi, incarichi in questo caso non sottoposti a conferma in quanto la legge dispone che i giudici in servizio a tempo indeterminato che sono nominati a funzioni superiori non sono soggetti al periodo di prova".

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782