mercoledì 3 marzo 2021 09:52
L'ANTICICLONE SI INDEBOLISCE, IN ARRIVO NUVOLE E DEBOLI PIOGGE

San Marino. Meteo: venerdì nuvole, sabato piovaschi, domenica sole ma più freddo

San Marino. Meteo: venerdì nuvole, sabato piovaschi, domenica sole ma più freddo

L'Anticiclone che ci ha regalato un febbraio dai connotati tardo primaverili nei prossimi giorni mostrerà qualche segno di stanchezza, lascerà progressivamente il Mediterraneo centrale per rifugiarsi verso l'Inghilterra. Questo movimento determinerà un riassetto delle correnti in quota e permetterà l'arrivo del margine esterno di un primo fronte perturbato  in discesa verso i Balcani nella giornata di sabato.
Tempo soleggiato fino a giovedì 4 marzo con venti deboli/moderati da sudovest, ampia escursione termica tra la mattina e il pomeriggio, con la minima al mattino attorno ai 2/3°C e la massima attorno ai 15°C (al di sopra in molte zone di pianura) nelle ore centrali del giorno.
Nel corso della giornata di venerdì 5 marzo il tempo tenderà ad annuvolarsi per l'arrivo delle prime correnti instabili in seno al fronte in discesa dal nord Europa, dunque sarà una giornata nel complesso nuvolosa e ne risentirà la temperatura massima che scenderà verso i 10°C.
Sabato mattina si attiveranno venti da nordest e giungeranno dal mare nuvole cariche di umidità che bagneranno San Marino con deboli piogge, la componente fredda dei venti in quota favorirà inoltre un abbassamento della quota della neve che scenderà sull'Appennino attorno ai 1000 m (o leggermente al di sotto).
Il fronte perturbato transiterà oltre nel corso delle prime ore del pomeriggio quando ci attendono schiarite.
Domenica sarà una giornata di sole, ma caratterizzata da venti freddi nordorientali che manterranno la temperatura compresa tra i -1/-2°C di minima in città e 5/6°C di massima.

Lunedì 8 marzo nel pomeriggio/sera giungerà un nuovo fronte perturbato sospinto questa volta da venti miti meridionali, dunque la temperatura tornerà a salire. La settimana proseguirà tra nuvole, piovaschi, nebbie e schiarite. Dunque sarà molto variabile come da manuale per il mese di marzo.