San Marino. Coronavirus, Beccari: “Prioritario risolvere la campagna vaccinale interna”

San Marino. Coronavirus, Beccari: “Prioritario risolvere la campagna vaccinale interna”

“Per noi è prioritario risolvere la campagna vaccinale interna, e allo stato attuale non abbiamo, né rispetto allo Sputnik né agli altri vaccini, la disponibilità per vendere a nessuno”.

Lo dice Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri, in un’intervista concessa a “Milano Finanza”, noto quotidiano italiano incentrato sul settore economico-finanziario.

“San Marino ha individuato come strategia prioritaria quella di un canale di collaborazione con l’Italia che permane di ovviare al fatto che il Paese non può accedere al sistema di approvvigionamento come Stato membro dell’Ue – spiega l’inquilino di Palazzo Begni -. Quindi noi acquistiamo fino a 25mila trattamenti attraverso l’Italia, che fa da mediatore all’acquisto. Questa procedura dovrebbe garantirci il fabbisogno interno, ma ha richiesto molto tempo, e quindi ritardi nell’avvio della campagna. Per questo motivo abbiamo esplorato altre soluzioni, tra cui lo Sputnik V, che aveva un ottimo feedback in termini di qualità”.

“Abbiamo ordinato 7.500 trattamenti che servono per il nostro fabbisogno. La notizia ha suscitato l’interesse di molti, ma deve essere chiaro che la vaccinazione è seguita dal sistema sanitario sammarinese, che ha sue regole e protocolli, diversi da quelli italiani. Siamo aperti però a collaborare con le realtà limitrofe tramite accordi di cooperazione tra sistemi sanitari”, riferisce sempre Beccari su vaccini anti-Covid presi dalla Russia e possibili accordi sanitari con l’Italia.

Leggi il testo integrale dell’articolo

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy