giovedì 4 marzo 2021 06:43
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Rf: "Bcsm in balìa di una presidenza capace di far saltare governi e giudici"

San Marino. Rf:

Rf: “Bcsm in balìa di una presidenza che passa da servizi segreti a incontri politici romani e in grado di fare saltare governi e giudici”

“Una Banca Centrale che ha completamente fallito la sua missione istituzionale perché, da oltre quindici anni a questa parte, non è mai stata in grado di intervenire anticipatamente sulle crisi bancarie che hanno interessato i nostri istituti di credito. Da Smib al Credito Sammarinese, da Euro Commercial Bank a Banca Commerciale Sammarinese, da Asset a Banca Cis, passando per Banca Partner: quanti dissesti potevano essere anticipati esercitando un’attività di vigilanza più adeguata e tempestiva? Alla luce dei fatti emersi, è lecito domandarsi se i controlli che la nostra Banca Centrale esercita attualmente sulle banche rimaste siano sostanziali e veramente efficaci oppure si limitino ad un approccio formale o fine a se stesso”. Queste non sono parole di Repubblica futura ma del consigliere di maggioranza Stefano Giulianelli, spiega Rf, “che ha sintetizzato un giudizio diffuso fra gli operatori del settore finanziario e gran parte dei cittadini”. (…)

“Nel 2018 c’è l’arrivo di una presidenza ‘elevata’, capace di passare con eleganza fra servizi segreti e incontri politici lungo l’asse San Marino-Roma, in grado di far saltare governi e giudici come palline di un flipper, di dare o togliere speranze al Paese, poi di fare arrivare fiumi di denaro in prestito grazie a un sistema di potenti law firm. Oggi abbiamo una raccolta bancaria quasi dimezzata; tre banche private, una banca di Stato e un’altra di proprietà di Banca Centrale, con le società finanziarie quasi scomparse; un governo che in pochi mesi ha emesso una obbligazione irredimibile di quasi mezzo miliardo di euro, che ha preso un prestito di 150 milioni a scadenza un anno da una multinazionale del food, e ha collocato un bond per altri 340 milioni solo per finanziare la spesa corrente. In mezzo a tutto ciò abbiamo la sola certezza che il biglietto lo paga Pantalone”, afferma Rf. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782