San Marino. Riconoscimenti dall’Italia per il Comitato di bioetica

San Marino. Riconoscimenti dall’Italia per il Comitato di bioetica

Anche l’ultimo documento del Comitato sammarinese di bioetica “Copertura vaccinale contro il Sars-Cov-2. Basi bioetiche per un patto di salute”, approvato il 13 gennaio 2021, travalica i confini e riceve riconoscimenti in ambito internazionale.

Lo comunica la segreteria di Stato per la Sanità, sottolineando in un comunicato che la Società italiana di farmacologia ha approvato e fatto proprio “Copertura vaccinale contro il Sars-Cov-2. Basi bioetiche per un patto di salute”, l’ultimo documento del Comitato sammarinese di bioetica, “riconoscendone l’alto spessore scientifico, oltre che bioetico”.

Il documento in questione, unitamente al precedente documento del Csb “Valore bioetico delle vaccinazioni (per la persona e per la collettività)” del 2016, costituirà “un importante punto di riferimento per la prestigiosa società scientifica”. 

Il documento, pubblicato nel sito web del Consiglio d’Europa dedicato al Covid-19, rappresenta, insieme agli altri documenti del Comitato sammarinese di bioetica, “una testimonianza del costante apprezzamento che sta riscuotendo la Repubblica di San Marino nei consessi scientifici e bioetici internazionali“. La Repubblica di San Marino, infatti, è stata “protagonista fin dalla prima ora della pandemia nel dibattito internazionale attraverso i documenti del Csb, alcuni dei quali riconosciuti anche dall’Onu come ‘best practice’”. 

La comunicazione Sif “è reperibile all’indirizzo internet https://www.sifweb.org/edicola_virtuale/sif-informa-9-2021”. Tale riconoscimento consente alla Repubblica di San Marino di “collocarsi a pieno titolo nel dibattito scientifico attuale riguardante la pandemia di Sars-Cov-2.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy