San Marino. Un’app per gestire code e assembramenti nelle farmacie

San Marino. Un’app per gestire code e assembramenti nelle farmacie

Un’app per fornire un supporto concreto nelle prenotazioni e nella gestione di code e assembramenti nelle Farmacie di San Marino.

Si chiama “In-Fila” ed è una applicazione che, “da alcuni giorni, è in fase di test nelle 6 Farmacie abilitate (tutte tranne quella di Faetano)”, dichiara in una nota la segreteria di Stato per la Sanità.

“L’emergenza sanitaria impone di pensare a nuove operatività per molte delle strutture pubbliche, dove l’afflusso di cittadini deve essere regolato in funzione delle distanze minime di sicurezza. La tecnologia, ancora una volta, aiuterà a facilitare questi servizi, potenziandoli e innovandoli, con vantaggi non solo per gli utenti, ma anche per i farmacisti e tutto il personale Iss preposto – riporta il comunicato -. In particolare, ‘In-Fila’ permetterà a tutti i cittadini sammarinesi di geolocalizzare sul proprio telefonino le varie Farmacie attive sul territorio, prenotare l’acceso tramite apposito numero o fascia oraria, controllare la fila e risparmiare tempo, tutelando anche la propria salute. L’utilizzo dell’applicazione sarà concesso in maniera gratuita alla segreteria di Stato alla Sanità e all’Istituto per la sicurezza sociale”.

La sanità del futuro non potrà fare a meno di questo tipo di soluzioni, in grado di semplificare la vita di cittadini e personale medico – commenta il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta –. Ringrazio AC&D Solutions per averci aiutato a muovere i primi passi in questa direzione. Obiettivo di questa segreteria è giungere, alla fine di questo mandato, alla cartella clinica digitale per tutti i cittadini sammarinesi. Sarebbe un gran risultato”.

“L’Iss ha avviato già da alcuni mesi – dichiara il direttore amministrativo dell’Istituto per la sicurezza sociale, Marcello Forcellini – per effetto anche della contingenza pandemica e delle norme anti-contagio, quindi per limitare gli assembramenti, un piano informatico e tecnologico che agevoli gli utenti per una più facile accessibilità ai servizi, e la dimostrazione di oggi si inserisce a pieno titolo in questo piano”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy