martedì 16 marzo 2021 12:43
NEI PROSSIMI GIORNI, VENTI DI ORIGINE ARTICA

San Marino. Meteo: da venerdì torna il maltempo invernale con quota neve in calo

San Marino. Meteo: da venerdì torna il maltempo invernale con quota neve in calo

Lo spostamento dell'Anticiclone verso la Groenlandia aprirà le porte nei prossimi giorni ad una lingua fredda instabile di origine artica che riporterà l'inverno su gran parte dell'Europa centrale. Sarà dunque il preludio di un fine settimana di stampo invernale, con rovesci piovosi anche a carattere temporalesco e quota della neve in calo verso quota alto collinari sull'Appennino centro-meridionale.
Andiamo per ordine, tra mercoledì 17 e giovedì 18 marzo inizierà ad affluire aria fredda instabile da nordest che farà calare la temperatura verso lo zero termico al mattino, a prevalere sarà il sole ma l'aria fredda nordorientale localmente attiverà una certa instabilità che dal mare adriatico si sposterà verso l'entroterra romagnolo con nuvole e locali rovesci piovosi.
Da venerdì 19 marzo la lingua fredda si approfondirà sul Mediterraneo centrale, si andrà dunque a formare un minimo depressionario sul medio Tirreno che calamiterà tra venerdì pomeriggio, sabato e domenica vento da moderato a forte da nordest e maltempo di stampo invernale con temperatura minima sotto lo zero, dunque non si esclude che la quota della neve possa abbassarsi fino ad imbiancare la parte alta della nostra Repubblica. Tutto dipenderà dal posizionamento del minimo depressionario nel weekend dunque saremo più precisi nel prossimo aggiornamento.