Coronavirus, Corsera: “Prima orbita di Sputnik V a San Marino quasi completata con successo”

Coronavirus, Corsera: “Prima orbita di Sputnik V a San Marino quasi completata con successo”

Il Corriere della Sera. Tra i pionieri dello Sputnik a San Marino: “Fidarsi? Non c’è altro. E funziona”

ELISABETTA ROSASPINA – La prima orbita di Sputnik V attorno alla Rupe è quasi completata con successo. La seconda inizia domani mattina alle 8, con la massiccia campagna dei richiami. Effetti collaterali? “Occasionali. Simili a quelli degli altri vaccini – testimonia il direttore sanitario dell’Ospedale di Stato della più antica Repubblica al mondo, Sergio Rabini -. Ma nulla di grave: al massimo un po’ di febbre 24 ore dopo la somministrazione, e per un paio di giorni. In un solo caso è durata 72 ore. Qualche dolore muscolare, cefalee. Bruciore nel punto in cui è stata praticata l’iniezione. Un paziente si è presentato al Pronto Soccorso per un fastidio alla gola, risolto con antistaminici”. (…)

Da domani, a San Marino, un’équipe di medici specializzandi dell’Università di Bologna monitorerà le sensazioni “a caldo” dei pionieri dello Sputnik, appena reduci dalla puntura. È passato quasi un mese da quando è stato trionfalmente stappato il primo dei 15 mila flaconcini inviati da Mosca al Monte Titano. Cominciando da medici, infermieri e operatori sanitari, 7.500 sammarinesi sono diventati gli apripista europei, dopo gli ungheresi e assieme agli austriaci, del vaccino russo ancora in attesa dell’approvazione delle Agenzie del farmaco, Ema e Aifa, e quindi tuttora off limits nell’Ue. (…)

“Più che contenta di averlo fatto – assicura Graziella, 65 anni, bidella in pensione, mentre aspetta seduta nella sala dei neo vaccinati eventuali reazioni allergiche, prima di tornarsene a casa -. Mio marito ha ricevuto la dose giorni fa e sta benissimo. Per noi è l’inizio del ritorno in libertà. E comunque altro non c’è e bisogna fidarsi”. (…)

Articolo tratto da “Il Corriere della Sera”

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy