Prevenzione e contrasto del cyberbullismo. un progetto di legge di Domani-Motus Liberi

Prevenzione e contrasto del cyberbullismo. un progetto di legge di Domani-Motus Liberi

Prevenzione e contrasto del cyberbullismo. un progetto di legge di Domani-Motus Liberi 

Lo scorso 7 febbraio si è celebrata, in più di 140 Paesi, la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo: con l’evolversi e la crescente importanza del digitale e dei dispositivi connessi ad internet, infatti, il fenomeno del bullismo ha assunto forme nuove, riconducibili all’espressione inglese “cyberbullismo” (letteralmente “bullismo telematico”), che indica l’utilizzo e la trasmissione in rete di dati o informazioni personali con la conseguenza, spesso sottovalutata, di creare disagio ed umiliazione per la persona o il gruppo di persone cui si riferiscono. 

Nel 2020, il 61% dei giovani intervistati da alcune agenzie nella vicina Italia ha affermato di essere stato vittima di bullismo o di cyberbullismo e il 68% di esserne stato testimone: le vittime di cyberbullismo sono infatti principalmente gli adolescenti, la fascia di popolazione che maggiormente dedica il proprio tempo ai social networks. Per i giovani la presenza sui social è un fattore essenziale, tendenza in continuo aumento soprattutto ora che la pandemia, con la quale siamo costretti a convivere da oltre un anno, anche tramite la didattica a distanza, ci ha imposto la riduzione delle occasioni di socialità. Un’importante percentuale di casi di bullismo quindi si verifica online, complici l’anonimato e l’apparente sicurezza derivante dal potersi nascondere dietro allo schermo di un computer. La risonanza e la “viralità” garantite dal web sono implacabili: le foto e i messaggi di chat che prendono di mira la vittima, marchiandola e umiliandola, possono essere visti e condivisi da tutti. 

Il cyberbullo tuttavia non riceve un riscontro immediato e tangibile da parte della vittima, non ha percezione diretta del dolore e dei danni che la propria condotta possono aver causato, mentre il dolore delle vittime il più delle volte rimane nel silenzio producendo effetti che, rimanendo nascosti, sono difficili da riconoscere e gestire da parte delle persone care.

Le conseguenze di questi maltrattamenti ripetuti e pubblici sono gravissime: isolamento, rifiuto della scuola, depressione

Purtroppo anche San Marino non è immune da situazioni come quelle descritte: il progetto di legge depositato questa mattina da Domani-Motus Liberi ha la finalità di colmare una lacuna ad oggi esistente nel nostro sistema normativo, garantendo una tutela privilegiata e costruita su misura in favore dei soggetti più fragili coinvolti

Da sempre sosteniamo che occorra una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle fasce più giovani della popolazione, volta a favorire lo sviluppo del senso civico e del rispetto altrui: la reale consapevolezza del problema e l’istituzione di tavoli di confronto, che coinvolgano istituzioni, genitori e personale scolastico, potranno sopperire alle mancanze e garantire una più efficace prevenzione delle problematiche correlate ai fenomeni di cyberbullismo.

 

Domani-Motus Liberi

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy