martedì 30 marzo 2021 10:29
TEMPERATURA MASSIMA VERSO I 23/25°C

San Marino. Meteo: super Anticiclone fino a venerdì, poi arriverà più fresco e qualche temporale

San Marino. Meteo: super Anticiclone fino a venerdì, poi arriverà più fresco e qualche temporale

Una vasta area anticiclonica di stampo subtropicale ha preso possesso dell'Europa centromeridionale e nei prossimi giorni proietterà la temperatura nella nostra Repubblica ben oltre i 20°C con punte verso i 24/25°C nelle zone pianeggianti più esposte al sole.
Questo quadro da primavera inoltrata avrà un durata limitata, e già nel week end lo spostamento della massa anticiclonica verso ovest, darà la possibilità ai fronti perturbati nord atlantici di gettarsi verso la penisola Italiana e San Marino.
Secondo i dati odierni, non confermati da tutti i modelli, un fronte freddo alimentato da aria fredda scenderà da nord nella giornata di sabato 3 aprile, portando un primo calo della temperatura e temporali da nord verso sud lungo la costa adriatica, con un coinvolgimento diretto anche di San Marino.
Questo primo fronte sarà veloce e nella giornata di domenica di Pasqua, il tempo sarà nel complesso soleggiato con nuvole sparse e vento freddo moderato da est/nordest, la temperatura massima si fermerà sui 15/16°C.
Un secondo fronte scenderà da nord o lunedì 5 o martedì 6, portando maltempo, venti freddi e un ulteriore calo della temperatura, ancora non è chiara la dinamica e la velocità di questa perturbazione, dunque è impossibile esporsi con una previsione precisa, ciò che è certo è che l'anticiclone mostrerà segni di cedimento e le conseguenze si faranno vedere.