San Marino. Pedini Amati incontra Garavaglia

San Marino. Pedini Amati incontra Garavaglia

“Primo incontro ufficiale in presenza fra il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino Federico Pedini Amati e il Ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia.

Dopo la video call del 11 marzo scorso – si legge in una nota della Segreteria di Stato al Turismo – il Segretario di Stato ha viaggiato oggi a Roma per un colloquio che prelude ad un nuovo accordo sulla cooperazione in ambito turistico fra Italia e San Marino in rinnovo di quello siglato nel 2004.

Il Ministro Massimo Garavaglia ha confermato di ritenere importante per i rapporti fra i due Paesi il rilancio della Commissione Mista già inserita quale consesso fondamentale per lo sviluppo nel comunicato congiunto firmato dal Ministro Dario Franceschini lo scorso 29 ottobre. Un altro accordo sul quale è interesse delle parti lavorare è quello fra Ufficio del Turismo e Ente Nazionale per il Turismo (ENIT) in vigore dal 2013 e già sul tavolo dei tecnici dei due organismi.

Impensabile in questo momento storico non discutere di ripartenza post-pandemia e della grande opportunità che oggi ci offrono i vaccini, l’Italia, così come la Repubblica di San Marino, vede nella ripartenza del turismo il primo atto per il ritorno alla normalità ed anche su questo tema c’è stata unità di vedute.

Massimo appoggio da parte del Ministero italiano al Sustainable Tourism Development Project elaborato dal Tavolo Territoriale per il Turismo per il cui finanziamento San Marino e Italia dialogheranno con l’obiettivo di intercettare finanziamenti per la cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea. Il Ministero del Turismo ha nominato il Dott. Lorenzo Quinzi nel Comitato Tecnico Scientifico del Tavolo Turistico Territoriale.

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “Nel ministro Massimo Garavaglia ho trovato un interlocutore dinamico e attivo che ha immediatamente compreso la nostra volontà di dialogare con l’Italia e di sviluppare, ove possibile, progetti comuni. Sono certo che daremo seguito a questi primi incontri con risultati concreti e con il consolidamento delle relazioni tra i due Paesi”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy