venerdì 2 aprile 2021 09:38
SENSIBILE CALO TERMICO TRA DOMENICA E LUNEDI'

San Marino. Meteo: sabato in arrivo temporali, poi sole e freddo. Martedì colpo di coda invernale

San Marino. Meteo: sabato in arrivo temporali, poi sole e freddo. Martedì colpo di coda invernale

Dalla tarda primavera all'inverno in poche ore, sembra questo il piatto pasquale che ci vuole servire il quadro meteorologico dei prossimi giorni.
Si inizierà sabato 3 aprile quando da nordest giungerà il primo fronte seguito da aria fredda nordorientale. L'aria fredda in discesa dal nord Europa nel suo cammino verso le regioni adriatiche andrà a generare temporali, localmente grandinigeni, che si andranno a formare lungo la costa adriatica verso l'entroterra appenninico, quindi anche verso San Marino. 
A seguito del passaggio temporalesco la temperatura inizierà a scendere, e la giornata di Pasqua, nonostante la giornata soleggiata vedrà valori termici di stampo invernale soprattutto al mattino quando la temperatura minima scenderà verso lo zero termico trascinata da moderati venti nordorientali. La temperatura massima oscillerà invece attorno ai 11/12°C (quindi 10 gradi in meno rispetto ai valori odierni).
Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta saranno dunque due giornate di sole, cielo terso, aria pura ma fredde, soprattutto al mattino. Durante il giorno la presenza di un sole più caldo rispetto a quello invernale, garantirà comunque temperature gradevoli.
Per la giornata di martedì 6 aprile è atteso il secondo fronte perturbato freddo, e ci potrebbero essere sorprese nevose inaspettate. La perturbazione infatti sarà più organizzata e la presenza di venti freddi nordorientali potrebbe spingere la quota delle nevicate fin verso la parte alta di San Marino. Ovviamente è una proiezione, dobbiamo attendere i prossimi aggiornamenti per avere una evidenza più consistente.